La Nuova Sardegna

Sassari

Bonnanaro, scongiurata la chiusura dell’asilo

Bonnanaro, scongiurata la chiusura dell’asilo

Trovata l’intesa tra Comune, congregazione religiosa e genitori: le iscrizioni possono ripartire 

31 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BONNANARO. Una nuova convenzione tra il Comune di Bonnanaro e la Congregazione delle Figlie di Gesù Crocifisso consentirà l’apertura della scuola dell’infanzia di Bonnanaro nel prossimo anno scolastico. Ad informare l’intera comunità che tutto è stato risolto è un eloquente cartello, firmato dalla Madre superiore, suor Feliciana Moro, affisso alla porte d’ingresso dell’edificio: “ Accordo tra sindaco, Congregazione Figlie di Gesù Crocefisso e genitori. Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2020-2021”.

«Siamo soddisfatti di aver scongiurato la chiusura della scuola non solo per quest’anno, ma anche per i prossimi», ha commentato Tonino Marras, sindaco di Bonnanaro. Il tavolo tecnico svoltosi nei giorni scorsi, istituito dal sindaco allo scopo di studiare una soluzione per mantenere in vita la scuola dell’Infanzia di Bonnanaro, costituito da commercialisti, rappresentati dell’amministrazione, della Congregazione e alcuni genitori, ha raggiunto un’intesa che prevede la presenza delle suore anche per l’anno scolastico 2020-2021.

La Madre Superiora con una lettera indirizzata al primo cittadino, ha provveduto a sciogliere la riserva che aveva posto. «La Congregazione, soddisfatta per le intese raggiunte, assicura la presenza delle suore. Sono certa che il proficuo confronto fra le parti, realizzato in assemblea e nel tavolo tecnico, sia solo una felice premessa per continuare ad operare in sinergia per il bene del paese e la formazione umana e cristiana delle nuove generazioni” ha spiegato la superiora.

La soluzione adottata in tempi molto ristretti avrà, comunque, una proiezione futura. L'apertura della scuola materna, con buone probabilità, sarà garantita per l’intero triennio. «Previa acquisizione degli elementi necessari ai fini di legge, la volontà e disponibilità potrà formalizzarsi ad approvazione di bilancio triennale di previsione finanziaria 2020-2022», ha spiegato il sindaco Marras.

Daniela Deriu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative