La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri 

Carnevale, nuove regole e un premio della giuria al carro più bello

OZIERI. Nuove regole per la sfilate dei carri allegorici del Carnevale Ozierese, tutte finalizzate alla maggior sicurezza dei figuranti e degli spettatori. Mentre prosegue la raccolta delle adesioni...

31 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Nuove regole per la sfilate dei carri allegorici del Carnevale Ozierese, tutte finalizzate alla maggior sicurezza dei figuranti e degli spettatori. Mentre prosegue la raccolta delle adesioni da parte dell’associazione Jogos, che al momento conta già sulla partecipazione di cinque carri allegorici più alcuni gruppi in maschera più piccoli, i ragazzi del nuovo direttivo si stanno dando da fare per illustrare ai responsabili dei gruppi le nuove disposizioni.

La prima è il tetto massimo di partecipazione a ogni carro di 250 figuranti, stabilito per questioni di sicurezza ma anche per non penalizzare eccessivamente i gruppi più piccoli nella scelta del carro vincitore. Da quest’anno, infatti – ecco un’altra novità – tornano i premi per i carri migliori, usanza che era stata abbandonata nelle ultime edizioni.

La premiazione si terrà il martedì grasso (durante la festa nella fiera di San Nicola, dove i componenti della giuria – esterna – daranno i verdetti), ovvero dopo la prima sfilata, quella del 22 febbraio, mentre la seconda sfilata della pentolaccia sarà solo una occasione di festa per tutti.

Una festa che non dovrà essere offuscata da brutti incidenti o da situazioni imbarazzanti, nelle intenzioni dei ragazzi della Jogos, che a questo scopo stanno sensibilizzando genitori o accompagnatori dei ragazzi minorenni affinché evitino l’uso di bevande alcoliche e a loro volta assicurano che anche da parte degli organizzatori ci sarà maggior controllo al fine di evitare che qualche ragazzino o ragazzina perda la testa. Ogni partecipante dei carri riceverà (oltre alla solita assicurazione) un braccialetto del tutto simile a quelli utilizzati per Sant’Andria, ma di diverso colore a seconda che sia maggiorenne o meno.

Anche quest’anno, inoltre, la partecipazione dei minori dovrà essere autorizzata da un genitore o tutore. Per informazioni rivolgersi ai consiglieri della Jogos: Salvo Dettori, Gianluca Manca, Fanny Piu, Davide Giordano, Giuseppe Ganadu, Alessandro Manchia, Pietro Patteri, Marco Serra. (b.m.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative