La Nuova Sardegna

Sassari

Sette progetti per Laerru e il paese migliora il look

di Giuseppe Pulina
Sette progetti per Laerru e il paese migliora il look

Un milione e mezzo per agro, centro storico, recupero degli alloggi e viabilità Il sindaco Moro: «L’ufficio tecnico ha fatto un ottimo lavoro. A breve gli appalti»

01 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LAERRU. Una pioggia di migliaia di euro per un restyling ambizioso e dagli effetti duraturi. Il tutto con sette progetti, tutti approvati e finanziati, ideati da diversi professionisti. Una volta realizzati, molti dei problemi del paese potranno essere finalmente considerati risolti.

Presto Laerru diventerà un cantiere aperto: dall’agro al centro storico, saranno tanti gli spazi del perimetro comunale a beneficiare degli interventi. «E questo – sostiene con non poca soddisfazione il sindaco, nonché consigliere regionale, Pietro Moro – grazie al proficuo lavoro dell’ufficio tecnico e ai vari professionisti che hanno elaborato i progetti; il loro impegno consentirà a questa amministrazione da me guidata di mandare a brevissimo in appalto sette progetti».

Sette non sarà, comunque, il numero definitivo perché, parola di sindaco, c’è un ottavo progetto in lista d’attesa. Il budget complessivo che il Comune avrà a sua disposizione è pari quasi a un milione e mezzo di euro. La parte grossa, trattandosi dell’investimento più impegnativo, sono gli ottocentomila euro destinati agli interventi che hanno come fine la mitigazione del rischio idrogeologico. Una bella cifra, indispensabile per risolvere un problema non da poco.

Gli altri 668mila euro, variamente divisi tra i sei progetti restanti, serviranno per realizzare progetti attesi da tempo e migliorare l’immagine del paese.

Uno dei progetti finanziati riguarda l’edilizia pubblica, un versante in cui l’amministrazione Moro ha dimostrato di considerare strategico e prioritario. Nel segno della continuità di interventi analoghi già realizzati, sono previste nuove misure di recupero di alloggi residenziali da assegnare a canone sociale per un totale di 108mila euro. Per la viabilità interna e l’arredo urbano saranno utilizzati altri 150mila euro, sufficienti per rendere ancora più gradevole l’immagine del paese.

Non è un caso, d'altronde, che i vari investimenti fatti in questo specifico settore abbiano incentivato la prospettiva del turismo diffuso, grazie al quale in estate il centro anglonese diventa meta di turisti che scelgono il più economico entroterra per godersi il mare, ma anche l'interno del nord Sardegna.

Tra i sette progetti rientra anche uno degli obiettivi di sempre della giunta Moro: la realizzazione dell’ecocentro comunale. I fondi stanziati per il centro di raccolta dei rifiuti urbani ammontano alla somma di 40mila euro.

Una cifra quattro volte superiore (170mila euro) sarà destinata a dare corpo a un desiderio di molti laerresi: tutelare i giardini comunali e soprattutto l’aranceto che rende così caratteristico e unico il centro dell’abitato. Presto sarà eretta la recinzione dei giardini pubblici di via Roma e si provvederà anche alla manutenzione dell’area verde di piazza della Regione.

Un fondo di sessantamila euro servirà per eseguire lavori all’interno del cimitero comunale, mentre altri 200mila euro daranno un nuovo look alla strada comunale di Santu Pedru Peligosu.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative