La Nuova Sardegna

Sassari

Bobòscianèl conquista Martis

È partito a dicembre il laboratorio curato dalla compagnia sassarese

02 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MARTIS . É partito già dal mese di dicembre a Martis il laboratorio di teatro sociale promosso dal Comune di Martis e curato dalla compagnia teatrale sassarese Bobòscianèl, diretta da Laura Calvia e Daniele Coni, che ha registrato un ottimo successo di partecipazione con circa 25 corsisti ed aspiranti attori che provengono anche da altri centri limitrofi e che stanno seguendo le attività con particolare entusiasmo.

L’associazione culturale Bobòscianèl si occupa da anni (dal 2008) di formazione professionale di giovani attori oltre che della creazione di spettacoli, di allestimenti scenici e di organizzazione di eventi.

L’attività in campo teatrale comincia però diversi anni addietro quando dopo un percorso formativo individuale i componenti dell’associazione hanno deciso di riunire forze e competenze a favore di un progetto unitario, che prevedesse sia la costruzione di spettacoli che la formazione di giovani attori.

Formazione che la compagnia porta avanti con grande successo, coinvolgendo spesso i suoi allievi nei suoi spettacoli teatrali, apprezzatissimi dal pubblico.

«La valenza educativa del teatro è ormai riconosciuta e comprovata - spiegano i promotori dell’iniziativa - e se ben esercitata con una metodologia adeguata può rispondere ai bisogni di tutti, dai bambini agli anziani, nel rispondere alla complessità della società contemporanea e alla sua crisi di certezze e aspettative. Soprattutto quando il teatro viene calato in un preciso contesto sociale e con un obiettivo sociale-educativo, quello di attivare la crescita del singolo, del gruppo e della loro relazione con il contesto in cui si vive, attraverso la creazione di un atto comunicativo finale che coinvolga tutti i partecipanti e il pubblico».

Anche il laboratorio di Martis, che terminerà verso metà anno, culminerà infatti con una rappresentazione teatrale che coinvolgerà tutti i partecipanti.

Mauro Tedde



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative