La Nuova Sardegna

Sassari

«Energie nuove per governare la città»

«Energie nuove per governare la città»

Primi passi del centrosinistra verso le amministrative: sette forze politiche unite

02 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Le forze politiche che si identificano nel centrosinistra escono allo scoperto a tre mesi dell’appuntamento elettorale. Venerdì sera si è svolto un confronto unitario a cui hanno preso parte anche esponenti del sardismo autonomista e indipendente. Alla fine della riunione, inoltre, i sette partiti e movimenti della futura coalizione hanno prodotto un documento. Sottoscritto da Partito democratico, Progressisti, Futuro Comune, Articolo Uno-Mdp, Italia in Comune per Porto Torres, Esponenti del sardismo autonomista e indipendente (ex Partito dei sardi)ed È Viva (erano presenti tra gli altri Giampiero Cordedda, Luciano Mura e Pinuccio Vacca per il Pd, Pier Paolo Panu e Tore Frulio per Italia in Comune, Gianfranco Satta e Giuseppe Marceddu per i Progressiti, per Articolo 1 Pasquale Lubinu, per É Viva Marco Cossu e per Futuro Comune Pierluigi Salis).

«Pur consolidando e approfondendo i punti politici e programmatici comuni – scrivono – non possiamo non rispondere alla richiesta di unità e coesione che proviene da associazioni, movimenti e società civile: è l’unico percorso, ancora incompleto, in grado di rappresentare una svolta nel governo della nostra città, aperto anche ad altre forze politiche che si riconoscono nei principi della democrazia e del progresso». Le sette forze politiche assicurano di essersi impegnate con determinazione per rendere compiuto e credibile questo percorso unitario.

«Siamo convinti che la complessità dei problemi di Porto Torres richieda un dialogo con tutti coloro che, fuori dai partiti, aspirano a una conduzione del nostro comune più condivisa e aperta, fuori dalla propaganda e accompagnata da un rinnovamento che senza disperdere competenze si presenti ai portotorresi con energie nuove. Chiediamo alle personalità della società civile, alle associazioni e movimenti di operare con per l’innovazione politica e programmatica della città per definire le basi della rinascita democratica di Porto Torres». (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative