La Nuova Sardegna

Sassari

Fuma uno spinello mentre guida l’auto

Fuma uno spinello mentre guida l’auto

Fermato dalla Stradale: patente ritirata a un 34enne Nel weekend 12 persone sorprese al volante ubriache

04 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Guidava l’auto e fumava tranquillamente uno spinello. E quando ha notato il posto di controllo della polizia stradale sulla 131, nella zona di Sassari, ha pensato di liberarsi della sigaretta alla marijuana gettandola accesa dentro lo zainetto che aveva sul sedile accanto. Ha rischiato di causare un incendio all’interno del veicolo il 34enne sassarese che ha pagato la leggerezza con il ritiro della patente e la confisca dell’auto. Gli agenti lo hanno accompagnato al pronto soccorso per l’esecuzione dei test sanitari (previsti i questi casi per chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti). E a conclusione degli accertamenti, durante la perquisizione dei veicolo, sono stati trovati e sequestrati cinque grammi di marijuana.

Quello del giovane sassarese è forse il caso più eclatante dei controlli che gli agenti della polizia stradale hanno effettuato nel fine settimana nel territorio provinciale. Finora ai poliziotti era capitato di fermare automobilisti che guidavano ubriachi e sotto l’effetto di droghe, ma in realtà uno al volante con tanto di spinello tra le dita ancora mancava nella casistica. «Un fatto grave che la dice lunga sulla considerazione che molti hanno del concetto di sicurezza per se stessi e per gli altri», ha spiegato uno degli agenti che da anni lavorano per strada e che conferma il livello di preoccupazione per i casi di persone che guidano sotto l’effetto di alcol e droga.

L’altro caso riguarda un altro giovane che guidava senza patente (mai conseguita) e l’auto non aveva copertura assicurativa. In questo caso è scattata la denuncia e il sequestro del veicolo.

Numerosi i controlli che gli agenti della polizia stradale di Sassari, guidati dal dirigente Inti Piras, hanno eseguito durante il fine settimana nelle strade maggiormente trafficate. Una attività finalizzata soprattutto al contrasto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nel corso dell’ultimo weekend nel territorio provinciale le pattuglie della sezione Stradale di Sassari - unitamente all’ausilio di due pattuglie del distaccamento di Macomer - hanno ritirato complessivamente altre 12 patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica, tre i veicoli messi sotto sequestro. Si tratta di riscontri che purtroppo evidenziano una emergenza vera e sottovalutata. (g.b.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative