La Nuova Sardegna

Sassari

comune 

Il Consiglio onora Norma Cossetto

Mozione per dedicare un luogo in città alla martire delle foibe

05 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una strada, una via, una piazza, un giardino, un’aula istituzionale, o meglio ancora un’aula di università, da intitolare a Norma Cossetto, uccisa e infoibata durante la rivolta contadina antifascista scoppiata in Istria all’indomani dell’8 settembre 1943, e insignita dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, su proposta del deputato Franco Servello e di altri esponenti di Alleanza Nazionale, con la Medaglia d’oro al merito civile.

L'8 maggio 1949, su proposta dell'influente latinista “fuori ruolo” e deputato comunista Concetto Marchesi, già rettore patavino, l'allora rettore dell'Università di Padova, lo storico antico Aldo Ferrabino, e il consiglio della facoltà di Lettere e Filosofia conferirono la laurea ad honorem per Norma Cossetto.

Un nome e una storia, drammatica, che a lungo hanno diviso, e che hanno aperto una crepa anche in consiglio comunale. La mozione, che impegna sindaco e giunta a intitolare un “luogo” della città alla studentessa 24enne, dopo aver verificato la possibilità con l’università di intitolargli un’aula dell’Ateneo, è passata infatti a maggioranza, con l’astensione del centrosinistra.

Astensione motivata dalla bocciatura di un emendamento che chiedeva una preliminare consultazione della commissione toponomastica e dell’università per valutare il percorso più adatto per rendere onore alla memoria della ragazza. Questo senza mettere in dubbio la necessità – hanno rimarcato – il sostegno a tutte le donne vittime di violenza.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative