La Nuova Sardegna

Sassari

All’ex ospedale Manai parte la ristrutturazione

di Emidio Muroni
All’ex ospedale Manai parte la ristrutturazione

Bonorva, si comincia dalla facciata che sarà messa in sicurezza e tinteggiata Po i lavori si sposteranno all’interno per ammodernare i servizi all’utenza

06 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Da qualche giorno l’edificio in corso Vittorio Emanuele III, che ospita la struttura sanitaria dell’ex Ospedale Manai, è oggetto di lavori di ristrutturazione e rifacimento della facciata principale e di quelle laterali.

Per l’esecuzione delle opere che, dopo un periodo di stasi, sono iniziate con buon ritmo, è stato determinante l’intervento sull’Ats (Azienda Tutela Salute) del sindaco Massimo D’Agostino e di Aldo Salaris, vice sindaco, consigliere regionale e coordinatore dei Riformatori, che hanno sollecitato l’inizio lavori. Che, per il momento riguarderanno la situazione di degrado riscontrata nelle pareti esterne di facciata e laterali e prevedono un importo di spesa complessivo di circa 110 mila euro, ma che a breve, grazie ad ulteriori finanziamenti che pare siano già stati programmati, dovrebbero interessare la sistemazione dell’interno della struttura sanitaria, di vitale importanza per il territorio dove opera con grande costanza e puntualità e serve un ottimo servizio ai numerosi utenti che giornalmente vi si recano per i sevizi di poliambulatorio.

I lavori previsti riguarderanno la demolizione e rifacimento dell’attuale intonaco e tinteggiatura nelle facciate, delle parti degradate e cadenti, il controllo, la revisione e, dove necessario, sostituzione dei ferri delle armature in cemento armato, che saranno riprese o consolidate con prodotti specifici. Le opere dovrebbero completarsi entro un mese e l’ospedale dovrebbe essere così contenuto in una struttura tecnicamente più solida e sicura ed esteticamente più gradevole.

La rivisitazione tecnica e strutturale esterna dell’intero immobile dovrebbe anticipare quella prevista per gli interni che riguarderà la ristrutturazione e ammodernamento dei servizi strumentali e tecnologici, a disposizione del personale medico e infermieristico che in questo periodo lavora con grande dedizione, professionalità e costanza, ma in condizioni non sempre ottimali.

L’intervento dovrebbe portare anche al recupero e maggiorazione delle ore d’impegno disponibili, del numero degli addetti, infermieri e medici specialisti che, da qualche tempo, a causa dei pensionamenti, operano in numero limitato, con evidenti malumori e chiari disagi per il gran numero di utenti che, ogni giorno, chiedono un’adeguata assistenza medica.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative