La Nuova Sardegna

Sassari

giorno del ricordo 

Padria intitola il parco giochi ai “Martiri delle foibe”

Padria intitola il parco giochi ai “Martiri delle foibe”

PADRIA. Anche Padria celebra il “Giorno del ricordo”, lunedì 10 febbraio, «per conservare – si legge nella delibera della giunta comunale – e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di...

09 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PADRIA. Anche Padria celebra il “Giorno del ricordo”, lunedì 10 febbraio, «per conservare – si legge nella delibera della giunta comunale – e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime, fra le quali molti sardi, delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra».

Il programma della giornata prevede, per le 10.30, l’intitolazione del parco giochi realizzato nella zona 167, all’uscita del paese, sulla strada provinciale per Montresta, ai “Martiri delle foibe”, con la benedizione della corona in memoria delle vittime gettate, tra il maggio e il giugno del 1945, nelle spaccature carsiche. Sono previsti gli interventi del sindaco di Padria Alessandro Mura, e dell’assessore regionale della Difesa dell'ambiente Gianni Lampis. Partecipano gli alunni della 4b e 5b della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Pozzomaggiore.

Alle 11, nei locali del convento francescano, si terrà un incontro dal titolo: «Le foibe. Una triste pagina della storia italiana», con lo storico Giuliano Chirra. È prevista la proiezione di un breve documentario, e un approfondimento con interventi di cittadini, sindaci, consiglieri regionali e insegnanti. (m.b.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative