La Nuova Sardegna

Sassari

Partono i lavori sugli scarichi a mare

Partono i lavori sugli scarichi a mare

Castelsardo, Abbanoa interviene sulle condotte della Vignaccia e della Marina

09 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Già dalla meta del mese di febbraio prenderanno il via importanti interventi di manutenzione straordinaria sui pretrattamenti dei reflui fognari e sugli scarichi a mare de “La Vignaccia” e “La Marina”.

Lo hanno comunicato i vertici di Abbanoa, alla amministrazione comunale castellanese che li aveva sollecitati durante il tavolo tecnico, tenutosi a Cagliari, nella sede dell’Egas, alla presenza del presidente Fabio Albieri, di funzionari e tecnici di Abbanoa, del sindaco Antonio Capula, dell'assessore all’Ambiente Roberto Fiori e dell’assessore alle Manutenzioni Roberto Pinna.

Gli impianti di pretrattamento con grigliatura e le condotte sottomarine dei due scarichi a mare del centro urbano si presentano, infatti, danneggiati in diversi punti, anche molto vicini alla costa, non permettendo, né una corretta depurazione dei reflui, né il loro rilascio al largo.

Collaudate nel 1996, le due condotte raccolgono i reflui fognari che, dopo un pretrattamento con griglie e impianti di clorazione, sono convogliati a largo, tramite una condotta sottomarina lunga oltre un chilometro. Risultavano schermate mediante un impianto di protezione catodica ad anodi sacrificali, che avrebbero dovuto garantire l’integrità della stessa per un periodo di vent’anni.

Nel caso della condotta di “La Vignaccia”, da diversi anni, si verifica però la fuoriuscita di abbondanti reflui che vanno a disperdersi nell’intero Golfo della Vignaccia.

I lavori, che partiranno a giorni, prevedono ora un adeguamento funzionale delle stazioni di pretrattamento, attraverso interventi edili e l’installazione di un avanzato sistema che permetterà anche la compattazione del grigliato ristabilendo la piena funzionalità dell’impianto. Si procederà inoltre, al ripristino funzionale delle condotte sottomarine attraverso la sostituzione di alcuni tratti di tubazione, il ripristino degli ugelli di scarico e la sostituzione delle valvole di controflusso finale. Interventi innovativi e di adeguamento sono previsti inoltre sia per le stazioni di pretrattamento che per le condotte sottomarine.

«Ringraziamo sia il presidente di Egas, Fabio Albieri – dicono gli amministratori – che i vertici di Abbanoa che hanno accolto le nostre istanze, in tempo per l’inizio della stagione estiva, tutelando cosi la salute dei cittadini e valorizzando, nel contempo, l’offerta turistica».

Donatella Sini

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative