La Nuova Sardegna

Sassari

Il centrosinistra 

Una scuola di vigilanza ambientale a Foresta Burgos

SASSARI. Valorizzare e riutilizzare i compendi immobiliari dell’ex Scuola di polizia a cavallo di proprietà regionale nel territorio comunale di Burgos. Arriva sul tavolo del consiglio regionale la...

10 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Valorizzare e riutilizzare i compendi immobiliari dell’ex Scuola di polizia a cavallo di proprietà regionale nel territorio comunale di Burgos. Arriva sul tavolo del consiglio regionale la proposta per rimettere a disposizione della comunità un patrimonio importante che altrimenti rischia di essere destinato progressivamente all’abbandono e al deterioramento. La mozione – primo firmatario Daniele Cocco di Leu, assieme ai consiglieri del centrosinistra – è stata depositata in Consiglio e riguarda lo stato di attuazione delle misure per la valorizzazione e il riuso dei compendi immobiliari di proprietà regionale in Comune di Burgos - ex scuola polizia a cavallo.

La mozione impegna il presidente della Regione a riferire stato di attuazione delle misure per la valorizzazione e il riuso dei compendi immobiliari di proprietà regionale del complesso di Foresta Burgos e a valutare un loro immediato riuso ospitandovi la Scuola regionale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione.

«Le comunità del territorio attendono ormai da oltre un decennio una ricaduta economica ed occupazionale legate all'operatività del compendio, inserito in un contesto di rilevante valenza ambientale e paesaggistica e la struttura dovrebbe fungere da volano per lo sviluppo economico della comunità, con la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore dei servizi, dell'accoglienza e della manutenzione, oltre a quelli creati dall'indotto» spiega il capogruppo di LeU Sardigna Daniele Cocco che aggiunge: «Dopo la chiusura definitiva della Scuola per i servizi di polizia a cavallo un immediato riuso del compendio come proposto rappresenterebbe una grande opportunità occupazionale per il territorio e un efficace presidio regionale in grado di garantire, oltre che una corretta manutenzione dei luoghi, il controllo del territorio di tutti i Comuni del Goceano».



In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative