La Nuova Sardegna

Sassari

La statua di Padre Pio torna a San Sisto

La statua di Padre Pio torna a San Sisto

Denunciato per il furto un 51enne. Ieri la restituzione da parte dei carabinieri

11 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È tornata nella chiesa di San Sisto, da dove era stata trafugata giovedì sera, la statua di Padre Pio da Pietralcina, per cui il parroco della storica parrocchia del centro storico, don Fernando Maria Cornet, aveva lanciato un appello al ladro dall’altare invitandolo a restituire l’immagine sacra.

Sono stati i carabinieri della stazione di Sassari ieri mattina a riconsegnare la statuetta in gesso proprio nelle mani del sacerdote che guida la parrocchia dal 2016.

Ieri a metà mattina il luogotenente Luca Bocceddi, comandante della stazione cittadina dell’Arma si è recato personalmente a San Sisto insieme ai militari della sezione operativa, che in pochi giorni sono riusciti a risalire al responsabile del furto. Dopo la denuncia del sacerdote gli investigatori hanno visionato le immagini del sistema di videosorveglianza della chiesa e hanno immediatamente riconosciuto il ladro.

Si tratta di un 51enne che risiede a pochi passi dalla chiesa e che si era impossessato anche di una piccola somma di denaro. L’uomo, denunciato a piede libero per furto aggravato, aveva portato via la statua giovedì sera e subito dopo l’aveva rivenduta a un passante per 25 euro. L’acquirente aveva saputo del furto solo il giorno successivo e sabato sera si è presentato in chiesa per restituirla. La statuetta, donata alla chiesa da un parrocchiano che aveva fatto un voto, era stata sequestrata dai carabinieri. Da ieri mattina seppure ancora per qualche giorno sotto custodia protettiva, è tornata a San Sisto. «Ma presto sarà di nuovo sul suo altare per la pubblica venerazione – ha detto ieri don Fernando – grazie a Dio, a San Pio e ai carabinieri». (l.f.)



In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative