La Nuova Sardegna

Sassari

Carnevale analcolico a Sennori

di Salvatore Santoni
Carnevale analcolico a Sennori

Ordinanza “anti sbronze” dei ragazzini: zainetti banditi, controlli nei carri e multe ai commercianti

12 febbraio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Divieto di portare zaini, multe salate ai commercianti inadempienti e confisca lampo di intrugli alcolici. In altre parole, il Comune dice basta ai minori sbronzi durante la festa di Carnevale. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Sassu, ha deciso di dare un giro di vite per ridurre al minimo la possibilità che si ripetano le brutte scene vissute nell’ultima edizione della manifestazione. E per questo motivo le sfilate dei carri allegorici in programma sabato 22 e martedì 25 febbraio saranno monitorate da una serie di filtri anti sballo.

Le nuove linee guida della lotta alle sbronze sono state illustrate in una riunione tra l’amministrazione comunale e i commercianti che si è tenuta in municipio lunedì scorso. Tutte le regole sono contenute in un’ordinanza del Comune che mira a restituire un’immagine della manifestazione più dignitosa rispetto agli episodi che in passato hanno sporcato la festa. Situazioni spiacevoli, causate dall’abuso di alcol, che hanno visto protagonisti molti minorenni finiti all’ospedale a smaltire la sbornia. In certi casi under 15, arrivati al pronto soccorso in codice giallo col sangue carico di gin lemon e affini. E non è andata meglio l’anno precedente. E quello ancora. Tant’è vero che negli ultimi anni il Carnevale di Sennori è diventato l’evento di riferimento dei ragazzini in cerca di sballo. Di qui l’esigenza da parte del Comune di invertire la rotta. L’ordinanza è stata predisposta in collaborazione con i servizi sociali, l’ufficio tecnico, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari di Sardegna emergenza.

Le norme prevedono il divieto di asporto delle bevande dai bar, e si aggiungono a quello disposto per legge relativo alla vendita di alcol ai minori di 16 anni. La novità riguarda i furbetti che erano abituati a fare il carico di bevande dai supermercati per poi miscelare a dovere le “pozioni” da riversare nelle bottiglie di plastica. Ecco, quest’anno sarà inutile perché sono previsti controlli su ogni carro durante tutto l’evento. E chi volesse violare l’ordinanza si vedrà confiscate le bevande. Il corteo verrà presidiato con volontari, barracelli, vigili urbani e dai mezzi di soccorso. Tutto questo allo scopo di preservare l’incolumità di tutti coloro che partecipano alle sfilate, coi gruppi o come semplici spettatori, e per garantire la sicurezza della manifestazione senza pregiudicare gli obiettivi principali del Carnevale sennorese: far divertire le persone e promuovere il paese creando anche opportunità economiche per le attività commerciali e turistiche.

Il programma di sabato 22 prevede la partenza della sfilata alle 15.30 da via Santa Vittoria. Apriranno il corteo i Sos corriolos di Neoneli e Donna zenobia di Macomer. Si prosegue nelle vie Umberto, Italia, Vittorio Emanuele, Roma con inversione altezza via Cottoni e ritorno di fronte al giardino comunale con frittelle per tutti. Martedì 25 si replica con partenza dei carri da via Marcora, a seguire le vie Cottoni, Roma, Vittorio Emanuele, Italia, Roma con arrivo nei pressi della passeggiata della Scala e bis con frittelle per tutti.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative