La Nuova Sardegna

Sassari

NULVI 

Adolescenti, un mondo da capire

Secondo appuntamento con Lorenzo Braina, genitori ed educatori 

13 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Secondo appuntamento, domani alle 18 negli spazi del Centro Servizi Anglona di Giulzi, per il ciclo di conferenze curate da Lorenzo Braina e del Centro Crea e promosse dal Comune di Nulvi e dal centro di formazione al calcio Asd “Don Bosco Nulvi”, rivolte a famiglie ed educatori.

Tema del secondo appuntamento sarà “Il tavolo di famiglia – Educare tra tradizioni, valori e cambiamento” che, partendo da storie familiari, affronterà questioni relative alle tradizioni, al cambiamento, alle scelte e trasmissioni di valori all’interno delle famiglie, proponendo riflessioni sui miti di famiglia e sulle dinamiche comunicative e relazionali funzionali e disfunzionali all’interno dei vari nuclei.

Il ciclo proseguirà il 6 marzo con la conferenza educativa “L’adolescenza tra usi, abusi e dipendenze” con riflessioni sul tema della dipendenza, partendo dai meccanismi psicologici sottostanti e dalla lettura dei sintomi manifestati. Saranno proposte chiavi di lettura dei processi individuali e delle dinamiche interpersonali insieme a strategie di prevenzione, contrasto e riduzione del danno.

Per il 27 marzo, invece, il tema scelto sarà “L’adolescenza tra ribellioni e silenzi” ed affronterà le piccole grandi crisi evolutive che l’adolescente e la sua famiglia possono attraversare.

La conferenza si concentrerà intorno a queste manifestazioni e dinamiche relazionali tra l’adolescente e il mondo, l’adolescente e la sua famiglia. Sempre alle 18 e sempre nel Centro Servizi Anglona. (m.t.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative