La Nuova Sardegna

Sassari

Scuole sicure, controlli per contrastare lo spaccio

Scuole sicure, controlli per contrastare lo spaccio

La polizia locale ha potenziato le attività con l’impiego del cane antidroga Verifiche anche ai giardini e alla fermata dei bus. Prime denunce e segnalazioni

14 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La droga ceduta davanti alle scuole, nelle aree frequentate dai giovanissimi dove gli studenti si ritrovano prima o dopo le lezioni. Un fenomeno che preoccupa ormai da diversi anni e che ha fatto nascere rapporti di collaborazione tra i dirigenti scolastici e le forze dell’ordine per cercare di contrastare lo spaccio e migliorare ulteriormente il livello di prevenzione con informazioni e attività finalizzate alla tutela degli studenti stessi e delle loro famiglie.

In questo contesto si collocano le iniziative della polizia locale che hanno intensificato i controlli nelle scuole superiori cittadine. Dall’inizio del 2020 sono stati alternati momenti di confronto con gli studenti a controlli, quasi sempre richiesti direttamente dai dirigenti scolastici, sull'uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

In particolare, durante gli accertamenti effettuati in due scuole, sono stati sequestrati alcuni grammi di marijuana, una persona è stata denunciato per cessione di sostanza stupefacente e uno studente segnalato alla Prefettura per detenzione di marijuana. Vicino a un altro istituto, anche grazie all’impiego dell'unità cinofila, sono state scoperte e sequestrate alcune dosi di sostanza stupefacente.

I controlli sono stati estesi, oltre che alle zone immediatamente prossime alle scuole, alle aree maggiormente frequentate dai giovanissimi: giardini e capolinea dei mezzi di trasporto pubblico. Tra l’Emiciclo Garibaldi e i giardini di via Tavolara sono state identificate e segnalate alla Prefettura tre persone che detenevano marijuana.

Il comando della polizia locale, nell’ambito del piano elaborato dal comandante Gianni Serra, ha anche tenuto alcune iniziative formative al liceo artistico Figari e al Polo tecnico Devilla; gli agenti hanno approfondito i temi delle responsabilità penali e amministrative legate al consumo e allo spaccio di sostanze, e allo stesso tempo hanno affrontato anche il discorso della dipendenza e dei danni che essa provoca alla persona.

Sono attività che fanno parte integrante del progetto “Scuole sicure”, finanziato dal ministero dell’Interno e reso operativo dal Protocollo sottoscritto dal sindaco e dal prefetto.

Le attività di controllo della polizia locale verranno riproposte con continuità nell’arco delle prossime settimane e con una attenzione specifica alle zone dove - grazie anche alla collaborazione dei cittadini - sono state segnalate situazioni che meritano attenzione proprio per attività di spaccio di droga tra giovanissimi. (r.cr.)



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative