La Nuova Sardegna

Sassari

Le case a un euro di Osilo hanno una vetrina sul web

di Mario Bonu
Le case a un euro di Osilo hanno una vetrina sul web

Nel sito del Comune le informazioni sugli immobili in vendita a prezzo simbolico. L’obiettivo è di recuperare il centro storico e combattere lo spopolamento

16 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Ora c’è anche la “vetrina” delle case cedute dai privati a prezzo simbolico. L’ha aperta il Comune sul suo sito istituzionale, per dare tutte le informazioni ai potenziali interessati, inserendo in bacheca anche le immagini delle case proposte.

Per il momento sono due gli immobili già disponibili, ma altri se ne dovrebbero aggiungere a breve. Il progetto “Case a prezzo simbolico” era stato lanciato dall’amministrazione comunale a metà dello scorso anno, per provare a mettere un argine al fortissimo calo demografico di Osilo, che in sessant’anni ha portato il paese da 6200 abitanti a meno di tremila.

«Il problema dello spopolamento – aveva detto il sindaco Giovanni Ligios – affligge molti borghi italiani e purtroppo non risparmia neppure Osilo, ormai sotto i 3 mila abitanti. Per contrastarlo abbiamo deciso di promuovere un progetto sul recupero e sulla valorizzazione del centro storico (zona urbanistica centro storico e matrice), che prevede la cessione di immobili, non abitati ma abitabili, al prezzo simbolico di un euro».

Oggetto dell’iniziativa sono i fabbricati situati nel centro storico e centro matrice, che siano di proprietà privata, non abitati né abitabili, in condizioni evidenti di degrado strutturale, statico, igienico-sanitario, o anche abitabili, che, pur non in condizioni evidenti di degrado strutturale, statico, igienico-sanitario, appartengono, in entrambi i casi, a soggetti che, privi di risorse economiche o non interessati ad investire sull’immobile, manifestano la volontà di aderire all’iniziativa del Comune.

Chi volesse avere maggiori informazioni, per quelle di carattere tecnico – interventi edilizi ammessi e ogni altra indicazione per i lavori di ristrutturazione – si può rivolgere all’ufficio tecnico del Comune: Pietrino Bagedda, tel. 079/3242213, oppure ing. Pier Giovanni Melis, tel. 079/3242227.

Per le informazioni di carattere amministrativo, invece, la referente è la dott.ssa Monica Zanda, tel 079/3242209, e-mail: vicesegretario@comune.osilo.ss.it. Gli interessati dovranno presentare l'istanza per l'acquisto dell'immobile a prezzo simbolico, per posta all'indirizzo: Comune di Osilo, via Sanna Tolu n. 30, 07033 Osilo (SS), o mediante Pec: protocollo@pec.comune.osilo.ss.it.

L'istanza dovrà essere compilata sull'apposito modulo reperibile sul sito del Comune: https://comune.osilo.ss.it/notizie/96273/cessione-fabbricati-prezzo-simbolico.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative