La Nuova Sardegna

Sassari

I vigili recuperano un tronco in mare

I vigili recuperano un tronco in mare

Lungo una ventina di metri è stato portato via dai sommozzatori di Porto Torres

17 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il nucleo sommozzatori insieme ai colleghi del nucleo nautico del distaccamento dei vigili del fuoco di Porto Torres sono intervenuti ieri mattina a sette miglia dal porto di Castelsardo dopo la segnalazione di un tronco di grandi dimensioni (20 metri circa) alla deriva.

Per scongiurare il pericolo di collisione con qualche imbarcazione il grosso tronco è stato messo in sicurezza imbragato e trasportato sino al porto di Porto Torres per le procedure di dismissione. La chiamata dell’intervento era stata richiesta dalla capitaneria di Porto Torres dopo la segnalazione di alcuni pescatori.

Un altro grosso tronco di circa quindici metri di lunghezza che viaggiava pericolosamente in mare a dodici miglia dall’ingresso del porto commerciale di Porto Torres era stato recuperato – sempre dalla sezione nautica dei vigili del fuoco del distaccamento di Porto Torres – i primi giorni di gennaio. L’albero aveva una circonferenza alla base di circa 2 metri e i sommozzatori specializzati della sezione nautica ci erano saliti sopra, senza riuscire a muoverlo di un millimetro, per imbragarlo e consentire così al personale del battello di trainarlo sino all’isola dell’Asinara distante appena tre miglia dal punto di avvistamento. I due grossi tronchi potrebbero essere finiti in mare in occasione dell’esondazione del Rio Mannu di novembre quando diversi alberi erano stati trascinati nelle acque del golfo dell’Asinara.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative