La Nuova Sardegna

Sassari

Un tuffo nella preistoria tra studi e visite virtuali

di Emidio Muroni
Un tuffo nella preistoria tra studi e visite virtuali

A Bonorva per due giorni si parlerà di archeologia con la Soprintendenza Saranno presentati i risultati di ricerche condotte da Università inglesi e francesi 

18 febbraio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Mercoledì 19 e sabato 22 si parla di “Archeologia a Bonorva” e ci si potrà virtualmente immergere nel passato preistorico del territorio. Grazie a Un importante evento, organizzato e curato in collaborazione tra il Comune di Bonorva, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, l’ Università di Edimburgo, l’Agenzia Forestas, la coop Costaval e Teravista.

La manifestazione è compresa in un ciclo di incontri sui beni culturali ed architettonici presenti nel territorio comunale, con i quali si intende informare il pubblico, con opportuna tempistica e dati reali, sulle numerose attività in atto. È prevista la presentazione dei risultati delle ricerche dell’Università di Edimburgo a Punta Ferulosu e una visita virtuale della Tomba di Sa Pala Larga.

La manifestazione sarà introdotta e moderata dalla funzionaria archeologa Nadia Canu, della Soprintendenza Archeologica Belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, che ne è anche la responsabile. In particolare si parlerà delle ricerche dell’Università di Edimburgo nel sito di Punta Ferulosu, nel parco di Mariani, dove un’équipe internazionale di archeologi, composta da Guillaume Robin (Università di Edimburgo), Pascal Tramoni (Inrap Corsica), Guillaume Bruniaux (Università di La Rochelle) ha esplorato ed analizzato un insediamento preistorico, con la supervisione della Soprintendenza, il supporto del Comune di Bonorva, la collaborazione dell’Agenzia Forestas, della coop Costaval, che gestisce il sito archeologico di Sant’Andrea Priu, e del collaboratore Enrico Contini. Lo studio è di particolare rilevanza perché, a fronte delle migliaia di tombe preistoriche del tipo a domus de janas censite in Sardegna, finora sono molto pochi gli insediamenti preistorici individuati e esplorati.

Sarà proiettato in anteprima, a cura di Teravista, il video con la visita virtuale alla Tomba VII di Pala Larga, che, a partire dal 21 febbraio, sarà proiettato alla Fiera del Turismo Archeologico di Firenze (TourismA), nello stand dedicato alla Sardegna e, con l’uso dei visori 3D. Sarà quindi possibile vivere un’esperienza coinvolgentedella visita immersiva della Tomba di Pala Larga. Durante la serata si parlerà anche delle ricerche fatte ed in corso e dei progetti in essere per il proseguo delle indagini esplorative. Sabato 22 febbraio è prevista una passeggiata archeologica al parco di Mariani e che comprenderà anche le delucidazioni e chiarimenti sui ritrovamenti nel sito di Punta Ferulosu.

Il programma delle due giornate prevede per mercoledì 19, alle 18, l’incontro nella sala consiliare del Comune che si aprirà con i saluti istituzionali. Seguirà la relazione, a cura di Guillaume Robin e Pascal Tramoni.

Sabato 22, alle 9, partendo dal piazzale di San Giuseppe a Mariani inizierà una passeggiata archeologica, a cura e guida della cooperativa Costaval, con l’illustrazione, da parte dell’archeologo Guillaume Robin, dell’Università di Edimburgo, del sito di Punta Ferulosu. La partecipazione è gratuita. Ulteriori informazioni si potranno ottenere telefonando alla Coop Costaval 3485642611, o scrivendo alla mail santandreapriu@libero.it.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative