La Nuova Sardegna

Sassari

Esercito, Open day alla “Gonzaga”

Esercito, Open day alla “Gonzaga”

Tappa regionale dedicata ai candidati volontari alla ferma prefissata di un anno

19 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è svolta ieri mattina nella caserma “Gonzaga” sede del 152° Reggimento fanteria Sassari la terza tappa regionale dell’attività informativo-promozionale dedicata ai candidati volontari in Ferma Prefissata di 1 anno (Vfp1) della Sardegna, denominata “Open Day vfp1”.

L’evento promozionale ha avuto inizio con la cerimonia dell’alzabandiera, e il saluto iniziale del Comandante del 152° Reggimento, il colonnello Giuseppe Rocco, che ha illustrato la storia e le gesta del glorioso reparto della Brigata Sassari.

Dopo la fase illustrativa sull’iter concorsuale previsto dal bando per l’arruolamento Vfp1 e la proiezione dei video promozionali dello Stato Maggiore dell’Esercito, gli aspiranti Vfp1 hanno e partecipato alle numerose attività addestrative organizzate dal 152° Reggimento, in particolare hanno assistito a una sessione addestrativa di Metodo di Combattimento Militare (Mcm), alla simulazione di una Reazione automatica immediata (R.a.i.) e a una lezione addestrativa presso il circuito ginnico sportivo militare e a una sessione addestrativa con il simulatore videografico di tiro Fire Arms Taining System (Fats).

Successivamente hanno visionato i diversi mezzi, materiali ed equipaggiamenti in dotazione al Reparto esposti nella mostra statica allestita per la singolare occasione.

Particolare interesse hanno destato i mezzi schierati nel piazzale espositivo, fra i quali il portacontainer Astra, il motociclo enduro Cagiva e il Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (Vtlm) “Lince”.

Le prossima tappa della manifestazione “Open day vfp1” è prevista presso la caserma “Bechi Luserna” a Macomer, sede del 5° Reggimento Genio Guastatori.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative