La Nuova Sardegna

Sassari

Mores investe due milioni su scuola e viabilità rurale

di Barbara Mastino
Mores investe due milioni su scuola e viabilità rurale

Il sindaco Ibba: «Presto via all’appalto per il restyling completo dell’edificio» Fondamentali gli interventi per la sistemazione delle strade comunali

21 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MORES. Presto al via lavori pubblici per oltre due milioni di euro a Mores, tra cui un intervento di manutenzione dell’edificio scolastico che ha ricevuto un finanziamento a tempo di record: 94 mila euro dalla Regione richiesti a novembre e già assegnati al Comune, che aggiungerà altri 5 mila euro di fondi propri. L’intervento che sarà realizzato con questo fondo, basato sul progetto dell’ingegner Tolu dell’ufficio tecnico comunale, riguarda l’impermeabilizzazione del tetto e l’insonorizzazione e sarà effettuato dalla ditta “Costruzioni Edili Palmas Albino” di Santulussurgiu che inizierà i lavori entro il 15 marzo. Queste opere, di somma urgenza, andranno ad aggiungersi a quelle che la Regione ha già finanziato con 1 milione e 600 mila euro di fondi provenienti dal bando Iscol@ e la cui progettazione è stata appena assegnata. «Entro qualche mese – assicura il sindaco di Mores Peppino Ibba – potremo bandire la gara d’appalto anche per questi lavori, che riguardano un restyling pressoché totale della scuola».

Altre opere pubbliche in programma a breve sono quelle relative alla sistemazione delle strade rurali, appaltate all’impresa “Eredi Manghina Salvatore di Ploaghe” e che saranno realizzate grazie a fondi comunali per un importo di poco più di 52mila euro. «Anche questo progetto – spiega il primo cittadino – è stato predisposto dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale e prevede la sistemazione in calcestruzzo fibrorinforzato di alcuni tratti delle strade comunali di Singiari-Vallombrosa, Padru e Carpasone. Nelle strade di S’Ena de viasu, Palai, Cheas de Mulinu, invece, sarà rimodellata la carreggiata mediante ricarica con tou-venant di cava e sarà effettuata la pulizia di alcuni tratti di cunette. Le strade in località Nuraghe Mannu e Paduledda verranno infine rimodellate con ricarica di ciottolame per garantire una maggiore durata nel tempo visto le caratteristiche plano altimetriche delle strade e del sottofondo ormai inesistente». Due importanti interventi, che come sottolinea il sindaco Ibba sono «frutto di un buon lavoro da parte dell’amministrazione e dello staff dell’ufficio tecnico». Altri interventi sulle strade rurali sono previsti, e saranno discussi nel prossimo consiglio comunale che dovrà approvare lo stanziamento ancora una volta di fondi propri di bilancio.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative