La Nuova Sardegna

Sassari

Condotta Enas rotta, Sassari resta senz’acqua per l’ennesima volta

Condotta Enas rotta, Sassari resta senz’acqua per l’ennesima volta

Da mercoledì alle 6 restrizioni in quasi tutti quartieri. Disagi anche a Porto Torres, Castelsardo, Stintino e Tergu

23 febbraio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un giorno senz’acqua. Mercoledì prossimo l’Enas, Ente acque della Sardegna, dovrà eseguire un intervento urgente di riparazione lungo l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo. Come ormai da copione, i lavori dell’Enas comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti e di conseguenza sarà sospesa la produzione di acqua potabile per tutti i centri interessati.

Per far fronte a questa nuova sospensione Abbanoa ha approntato un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli nella rete idrica, quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile.

Sassari. Interruzione da mezzogiorno di mercoledì alle 6 della mattina di giovedì nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.

Interruzione notturna dell’erogazione dalle 22 di mercoledì alle 4 di giovedì mattina nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 340, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda, Carbonazzi, Monte Rosello Alto.

Nelle zone (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Tingari, Valle Gardona e Gioscari) servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello, l’interruzione avverrà dalle 16 di mercoledì sino alle 5 della mattina.

Inoltre sempre giovedì interruzione dalle 23 sino alle 5 della mattina di venerdì.

Non si prevedono restrizioni nella condotta a gravita di Monte Fiocca che alimenta Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali.

Porto Torres. Centro: chiusura dell’erogazione dalle 12 di mercoledì sino alle 7 della mattina di giovedì. Serra Li Pozzi: chiusura dell’erogazione dalle 7 di mercoledì alle 7 di giovedì.

Stintino. Centro: erogazione garantita dalle scorte nel serbatoio. Bagaglino, villaggi, Pozzo San Nicola, agro e case sparse collegate direttamente all’acquedotto: chiusura dell’erogazione dalle 9 di mercoledì alle 8 di giovedì.

Castelsardo. Niente acqua dalle 7 di mercoledì alle 7 di giovedì.

Tergu. sospensione dalle 14 di mercoledì alle 7 di giovedì.

Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al numero verde di Abbanoa 800.022.040.

Autobotti. Per far fronte alle emergenze idriche verrà attivato un servizio di autobotte, e posizionate delle rastrelliere fisse.

Sassari. Tre autobotti per il riempimento dei serbatoi degli Ospedali delle utenze sensibili. Due punti fissi di erogazione in Via Bachelet e viale Adua

Porto Torres. Un’autobotte in via delle Vigne-ingresso Campo Sportivo.

Castelsardo. Un’autobotte prevista in piazza Centrale e una a Lu Bagnu. (lu.so.)
 

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative