La Nuova Sardegna

Sassari

PORTO TORRES 

Nuova rotta per la Toscana con la nave merci Severine

PORTO TORRES. Nei prossimi giorni il Gruppo Grendi presenterà il nuovo collegamento navale riservato al settore merci tra lo scalo marittimo turritano e il porto di Marina di Carrara. La nave ro-ro...

22 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Nei prossimi giorni il Gruppo Grendi presenterà il nuovo collegamento navale riservato al settore merci tra lo scalo marittimo turritano e il porto di Marina di Carrara.

La nave ro-ro che sarà utilizzata è la Severine - attualmente in navigazione al largo delle coste spagnole - che farà il suo ingresso nel Mediterraneo per poi giungere al porto di Cagliari nelle prime ore di lunedì prossimo, dove entrerà ufficialmente in servizio per la più antica casa di spedizioni italiana, fondata nel 1928 a Genova da Marco Antonio Grendi e figlio. La nave, partita dal porto spagnolo di Santander, aumenterà di ulteriori 2000 metri lineari la capacità di stiva offerta dalla compagnia di navigazione genovese fra la Toscana e la Sardegna. E consentirà a Grendi anche di aggiungere un nuovo porto nel nord dell’isola, quello di Porto Torres appunto. La nuova rotazione della linea prevede dunque scali a Cagliari, a Porto Torres e a Marina di Carrara. La scelta del gruppo privilegia la caratteristica della sostenibilità ambientale - mirata ad eliminare il traffico gommato sulle strade dell’isola – con due collegamenti che partono dal sud e dal nord in direzione dello scalo toscano.

«Si tratta sostanzialmente di una linea merci varia – dice il comandante della Capitaneria di porto, Gianluca Oliveti – che prevede come punto di partenza una tratta settimanale e con l’obiettivo di aggiungere col tempo un’altra corsa: la nuova tratta tra Porto Torres e Marina di Carrera permetterà di catturare maggiore contratti e potenziare i collegamenti».

«Il Gruppo – continua il capitano di fregata – ha intenzione di chiedere anche uno spazio a terra, che si sta individuando assieme all’Autorità di sistema portuale e alla Capitaneria, dove poter stoccare le merci una volta sbarcate dalla nave».



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative