La Nuova Sardegna

Sassari

COLDIRETTI 

Festa degli studenti con i colori e l’allegria di “Campagna Amica”

Festa degli studenti con i colori e l’allegria di “Campagna Amica”

PORTO TORRES. Acquisire maggiore consapevolezza sul mangiare sano, sulle disparità economiche nel mondo, sui rischi che l’inquinamento rappresenta per l’ambiente e gli esseri che vi abitano, sul...

23 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Acquisire maggiore consapevolezza sul mangiare sano, sulle disparità economiche nel mondo, sui rischi che l’inquinamento rappresenta per l’ambiente e gli esseri che vi abitano, sul riciclo come soluzione allo sfruttamento delle risorse, sul rispetto per gli esseri viventi.

Erano questi gli obiettivi specifici del progetto “Educazione alla Campagna Amica – Capitan Campagna Amica e il pianeta del cibo giusto” portato avanti dalla Coldiretti del Nord Sardegna e dai produttori di Campagna Amica. Destinatari i plessi della scuola dell’infanzia Siotto-Pintor, De Amicis e Monte Angellu e della scuola primaria Bellieni, Monte Angellu, De Amicis tutti appartenenti all’IC2.

Cinque le tematiche affrontate: alimentazione-Educazione alla Campagna Amica e quattro laboratori del gusto intitolati “Le delizie del grano” riguardante pane e pasta, “Un giorno con l’ape regina”, “Dall’Olivo all’olio" e “Dal latte al formaggio”. Per ogni tematica si sono svolti due incontri a scuola con teoria e pratica e la giornata conclusiva al mercatino della Coldiretti, il martedì mattina, con consegna di attestato e relativo diplomino sulla tematica affrontata da parte dei produttori. All’ultimo era presente il tecnico componente dell’associazione olivicola Appos Luciana Putzolu e la responsabile di Campagna Amica del nord Sardegna Lucia Oggiano, che ha spiegato come a maggio si terrà la giornata finale con bimbi e famiglie di tutti i plessi aderenti al progetto nei giardini pubblici di Sassari. (e.f.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative