La Nuova Sardegna

Sassari

NUGHEDU SAN NICOLò 

I ragazzi di “Rundines” hanno ricordato la tragedia della Shoah

NUGHEDU SAN NICOLÒ. Poesie e pensieri dei ragazzi del ghetto di Terezin letti dai giovani di Nughedu sono stati l’ingrediente principale dell’evento dedicato alla Giornata della Memoria svoltosi nei...

23 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SAN NICOLÒ. Poesie e pensieri dei ragazzi del ghetto di Terezin letti dai giovani di Nughedu sono stati l’ingrediente principale dell’evento dedicato alla Giornata della Memoria svoltosi nei giorni scorsi in paese per iniziativa dell’associazione culturale Rundines con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Una voglia di vivere resa impossibile da un filo spinato, il ricordo di gialle farfalle che nono volano più: questa è solo una parte di questi pensieri, letti davanti a un attento pubblico da Alessia, Alice, Antonio, Chiara, Enrico, Eulalia, Francesca, Gabriele, Michela, Rita, Rebecca, Sara, Delia, nelle cui parole è riecheggiato il suono del ricordo.

Un ricordo che nell’evento svoltosi nei giorni scorsi nell’ex cinema è stato rappresentato anche dalla musica, interpretata da Daniele Ondradu, e dai disegni di alcuni dei ragazzi, anch’essi ispirati alla Giornata della Memoria e in particolare ai ragazzi di Terezin (città nella Repubblica Ceca dove i nazisti realizzarono un campo di concentramento nella sua fortezza) molti dei quali dal ghetto furono trasportati ad Auschwitz. (b.m.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative