La Nuova Sardegna

Sassari

Rissa con lanci di sedie: il video diventa virale

Rissa con lanci di sedie: il video diventa virale

L’episodio risale alla notte del 18 gennaio davanti all’Enjoy di via Roma Le immagini sono state rilanciate ieri in rete e cliccate da migliaia di persone

23 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il motivo dello scontro non è ancora chiaro. Di certo c’è - perchè è documentato dalle immagini video - che diverse persone (uomini e donne) si sono affrontate senza esclusione di colpi nella centralissima via Roma, proprio davanti al frequentatissimo locale “Enjoy”. É bastato fare circolare il video dell’esplosione di violenza per fare credere che l’episodio fosse accaduto la notte scorsa, ma le verifiche hanno consentito di appurare che la rissa risale alla notte del 18 gennaio. All’Enjoy - secondo quanto sarebbe emerso dalle prime verifiche delle forze dell’ordine - era in corso una festa con un gruppo di sassaresi che a un certo punto avrebbe avuto da ridire per il comportamento di alcune persone che avrebbe avuto dei comportamenti “fuori luogo”.

A quel punto ne sarebbe nata una discussione che poi è degenerata al punto tale che i due gruppi si sono fronteggiati con pugni e calci, ma anche lanci di sedie sul marciapiede di via Roma. Le immagini non hanno bisogno di interpretazioni e sono abbastanza chiare, anche per quanto riguarda le eventuali responsabilità: in uno dei video che hanno cominciato a circolare in rete ieri collezionando migliaia di clic, si vedono chiaramente dei giovani che attaccano a colpi di sedia alcune donne (vengono colpite alla schiena). Nell’altro video super gettonato, si vede una delle ragazze inseguita e raggiunta, quindi centrata in pieno volto con uno schiaffo.

Colpi, urla e fuga, il tutto sotto le finestre dei residenti di via Roma. Diversi quelli che si sono affacciati richiamati dalle urla, preoccupati per quello che stava accadendo per strada.

A poco più di un mese dallo scontro senza esclusione di colpi, la vicenda è tutt’altro che archiviata. Nel frattempo, infatti, sono state depositate le querele da parte delle persone che hanno subito l’aggressione, con allegato certificato medico. E la diffusione dei video (acquisiti dagli investigatori) ha aggiunto dettagli interessanti anche per arrivare a identificare i partecipanti alla rissa.

L’episodio accaduto davanti all’Enjoy (conseguenza di un confronto piuttosto pesante cominciato all’interno, stando agli accertamenti degli investigatori) fa seguito ad altri problemi già all’attenzione dell’autorità giudiziaria. Due ragazzi gay erano stati minacciati mentre si trovavano nel locale da un ragazzo etero e la vittima aveva aggiunto che i gestori del locale, informati dell’accaduto, «avevano minimizzato senza intervenire». Dopo qualche tempo il titolare del locale Marcello Mannu era stato ripreso da una telecamera mentre incideva la parola “gay” sulla tarda di un avvocato. E il giovane è finito a giudizio. (r.sas.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative