La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovi arredi nelle scuole di Ploaghe

Nuovi arredi nelle scuole di Ploaghe

Cominciata la sostituzione con sedie e scrivanie colorate a misura di bambino 

25 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Nuovi arredi e nuovi colori per la scuola di Ploaghe. Nelle scorse settimane, infatti, grazie al finanziamento di 95mila euro del progetto regionale Iscol@, sono stati installati, nelle classi selezionate dall’istituto, i nuovi arredi innovativi e inclusivi. Si tratta di una prima tranche in attesa che venga stanziato, sempre dalla Regione, il secondo finanziamento in grado di completare la sostituzione dei vecchi arredi in tutte le classi.

La scuola di Ploaghe, peraltro, aderisce alla rete “Scuola senza zaino”, un metodo innovativo che si basa su tre principi fondamentali: ospitalità, responsabilità e comunità e che richiedono per questo un ambiente didattico specifico. Un'attività che nasce dalla consapevolezza che la società negli ultimi anni è totalmente cambiata e con essa anche il mondo della scuola. Da qui la necessità di realizzare ambienti di apprendimento in grado di supportare una varietà di operazioni diversificate sfruttando la flessibilità degli arredi e la mobilità dei dispositivi tecnologici.

I nuovi arredi, di conseguenza, rispondono a questa esigenza e si coniugano con i vari investimenti fatti negli ultimi anni sugli edifici scolastici che sono valsi oltre 600mila euro, suddivisi sui tre edifici ploaghesi: la scuola per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Presto inoltre partirà il cantiere che prevede la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici proprio sugli edifici scolastici per oltre 20 kw.

A questi investimenti si sta per aggiungere un ulteriore intervento attualmente in fase di progettazione, che prevede l’investimento di 75mila euro, che oltre ad alcuni interventi edilizi sono finalizzati alla realizzazione della nuova cucina che possa consentire la produzione dei pasti in loco per la mensa quotidiana. (m.t.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative