La Nuova Sardegna

Sassari

Il teatro Parodi torna in funzione

di Gavino Masia

Apertura prevista a metà aprile. L’Ats Olimpia: «Spazio culturale importante, urgente una soluzione»

26 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «Il teatro comunale “Andrea Parodi” tornerà a disposizione delle associazioni a metà del mese di aprile 2020 – data accettabile per chi ha organizzato un evento musicale – e in questi giorni procederemo ad affidare l’incarico alla ditta che si dovrà occupare della sanificazione delle condotte invase dal guano dei piccioni». Il vicesindaco Marcello Zirulia ha risposto così alle preoccupazioni manifestate dal consigliere sardista Costantino Ligas che ha lamentato l’incertezza che aleggia da diversi mesi sulla possibile riapertura della struttura di via Matteotti.

«Ci sono associazioni che possono attivare finanziamenti regionali solo con l’organizzazione di manifestazioni – ha detto Ligas – e ancora non conoscono la data esatta in cui potranno proporre spettacoli teatrali e musicali nella propria città». Il Comune ha riscontrato il problema del guano dei piccioni dopo l’assegnazione del bando alle 8 associazioni riunite con la denominazione “Olimpia”, rilevando danni gravi all’interno delle canalizzazioni delle condotte di areazione. Solo una ditta del cagliaritano, tra quelle contattate, si è resa disponibile ad intervenire per la sanificazione: nelle scorse settimane si sono svolte alcune attività con telecamere e un piccolo robot per verificare l’entità reale del danno, che comporta un raddoppio della cifra inizialmente prevista, e sono state fatte anche delle analisi chimico-fisiche-batterologiche sul guano dei volatili. Un tratto della canalizzazioni, circa 6 metri, appare comunque compromesso dopo gli accurati controlli, al pari di altre parti esterne che dovranno essere sostituite. «In settimana l’ufficio finanziario provvederà alla variazione di bilancio per incrementare la cifra relativa agli interventi previsti nel teatro – ha aggiunto Zirulia – e i lavori dovrebbero svolgersi nell’arco di 15 giorni».

L’auspicio è che uno de i teatri più grandi dell’Isola, con una sala platea di 625 posti a sedere, possa a riprendere finalmente a funzionare e che le associazioni di Porto Torres possano tornare a proporre le loro attività culturali, rappresentazioni teatrali e concerti musicali.

«Come assegnatari della nuova gestione del teatro Parodi manifestiamo la nostra preoccupazione per il protrarsi dei tempi necessari per la risistemazione dell'impianto di areazione – dicono i rappresentanti dell’Ats Olimpia – e facciamo appello a tutto il quadro dirigenziale del Comune perché si operi per rendere più rapidi possibile tutti i lavori di riparazione: siamo convinti che tutto il consiglio comunale e la giunta siano impegnati per fare in modo che il teatro venga riconsegnato alla città il prima possibile. Noi operatori siamo pronti a riscrivere il nostro programma di attività – aggiungono –, che al momento abbiamo dovuto sospendere in attesa della riapertura. Crediamo profondamente nel nostro progetto e siamo convinti che sarà capace di avviare un percorso culturale virtuoso per tutta la città».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative