La Nuova Sardegna

Sassari

banari 

In biblioteca impianti di luce e calore più ecosostenibili

BANARI. Sarà una biblioteca più ecosostenibile, quella che verrà restituita dai lavori per l’efficientamento energetico, in via di completamento, nell’immobile che ospita la struttura intestata a...

26 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





BANARI. Sarà una biblioteca più ecosostenibile, quella che verrà restituita dai lavori per l’efficientamento energetico, in via di completamento, nell’immobile che ospita la struttura intestata a “Barore Sassu”. Con un finanziamento di 50mila euro sono stati eseguiti interventi di ottimizzazione tecnologica dell’edificio, che hanno come scopo il miglioramento del comfort all’interno dei locali, la riduzione della spesa e dei consumi di energia, la diminuzione delle emissioni nocive con un miglioramento della qualità dell’aria.

Gli interventi già realizzati hanno riguardato la sostituzione del vecchio generatore di calore e la realizzazione di un modernissimo “sistema domotico” per la gestione delle luci, dei consumi, della climatizzazione. Con quel sistema di controllo da remoto, si potranno gestire tutte le componenti dell’impianto di illuminazione e riscaldamento, oltre a tutta una serie di altre programmazioni che rendono estremamente flessibile e funzionale la gestione degli impianti della biblioteca.

Sempre col finanziamento ricevuto dal Comune, è programmata la sostituzione di una parte delle lampade “a terra”, posizionate nel suggestivo camminamento denominato “Sa Caminera”, che esce dal centro storico e si inoltra nella collina banarese. Qui a breve, fra le altre cose, verrà completata la ringhiera in ferro battuto già iniziata lo scorso anno, e verrà realizzato il cancello per posizionare e rendere visibile l’antico mulino del paese. (m.b.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative