La Nuova Sardegna

Sassari

Invecchiare col sorriso mettendosi in cammino

Invecchiare col sorriso mettendosi in cammino

Parte domani l’attività del gruppo promosso dall’Assl con Uisp, Auser e Fap Acli Lunghe passeggiate in compagnia per aiutare fisico, mente e relazioni sociali

26 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Entra nel vivo domani pomeriggio l’attività del Gruppo di Cammino di Sassari: l’iniziativa promossa dalla Assl Sassari per prevenire con una passeggiata collettiva l’insorgenza delle malattie croniche.

L’appuntamento per tutti gli interessati è alle 15.30 davanti alla fontana dei Giardini Pubblici compresi tra via Tavolara e Corso Angioy.

Il percorso, lungo due chilometri circa, si snoda attraverso le vie del centro storico a bassa intensità di traffico e passa in via Arborea, largo Ittiri, piazza Tola e davanti alla cattedrale di San Nicola. Il punto di arrivo è il medesimo di quello di partenza.

A precedere la prima passeggiata, giovedì 20 febbraio si è svolta nel complesso sanitario di Rizzeddu la riunione coordinata dagli esperti dell’Unità Operativa complessa Prevenzione e Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione Zona Nord della Assl Sassari e i partecipanti all’iniziativa.

L’incontro è stato arricchito dalla presenza dei rappresentanti dell’Unione italiana sport per tutti (Uisp), dell’Associazione per l’invecchiamento attivo (Auser) e della Federazione Anziani e Pensionati (Fap Acli).

L’iscrizione al Gruppo di Cammino è gratuita e si può ancora effettuare contattando la Uisp al numero di telefono 079/2825033, o recandosi nell’ufficio di via Zanfarino 8.

Inoltre è possibile compilare il modulo di iscrizione presso le sedi dell’Auser e della Fap Acli.

Il Gruppo di Cammino si rinnoverà tutti i giovedì dell’anno fino al mese di dicembre, fatta eccezione per la pausa estiva. Durante ogni uscita, i partecipanti saranno accompagnati e assistiti da un istruttore laureato in scienze motorie.

L’Organizzazione Mondale della Sanità raccomanda di svolgere almeno trenta minuti di attività fisica moderata al giorno per combattere la sedentarietà e prevenire le cronicità.

Camminare rappresenta un’attività sportiva adatta a qualunque età capace di incidere positivamente sul benessere psico-fisico e relazionale.

Aiuta a prevenire: problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici. Inoltre regolarizza i livelli della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo, il peso corporeo, i livelli dell’ansia e dello stress.

Tutti in marcia insomma per il primo appuntamento insieme al Gruppo di Cammino, per invecchiare meglio e prevenire l’insorgenza delle malattie croniche, ma anche per godere delle meraviglie del centro storico di Sassari. (r.sas.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative