La Nuova Sardegna

Sassari

Un clic per Benedetta colpita da un morbo raro

Un clic per Benedetta colpita da un morbo raro

La bambina partecipa a un concorso per vincere cure gratuite. I genitori e il Comitato che la sostiene invitano a un gesto di solidarietà

26 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Basta un clic per aiutare Benedetta, la bambina di Valledoria di otto anni che soffre di una malattia rara e ha necessità continua di costose cure. Un clic che potrebbe consentire alla piccola di sottoporsi gratuitamente ai cicli di neuro riabilitazione, che tanti progressi le hanno consentito di fare, in un centro medico specializzato della Slovacchia.

In occasione dei suoi quindici anni di attività, l’Adeli Medical Center di Piestany ha, infatti, indetto un concorso per fare un regalo ai piccoli pazienti colpiti da gravi malattie. Che possono vincere cicli di cure o rimborsi spese per il viaggio sostenuto fino alla Slovacchia. Il Comitato Amici di Benedetta e i genitori della piccola, Sandro e Viviana, si stanno mobilitando perché la loro figlia possa ottenere i voti necessari che sono già migliaia) a vincere uno dei 15 cicli di cure messi in palio dall’Adeli.

Dalla Slovacchia, dove ieri la bambina si trovava, la mamma Viviana racconta al telefono quanto sia difficile per una famiglia che ha un figlio malato consentirgli le migliori cure. «Benedetta è seguita anche al Gaslini di Genova, e a Catania, nel centro specializzato per la rarissima patologia che l’ha colpita». Benedetta soffre di una malattia metabolica, la Cdg, caratterizzata da deficit dell'attività degli enzimi che prendono parte alla glicosilazione, cioè il processo tramite il quale tutte le cellule umane costruiscono lunghe catene di zuccheri che sono aggiunti alle proteine. Il suo caso clinico è inoltre unico, nell’ambito di questo tipo di patologia.

«Nel centro Adeli mia figlia ha ottenuto un significativo miglioramento ed è arrivata al terzo ciclo – prosegue la madre –. Purtroppo, visti i costi non possiamo permetterci di più. Perciò è una grande opportunità quella che il centro medico slovacco offre».

Per aiutare la bambina bisogna cliccare sul link https://15.adelicenter.eu/it/contest-photo/479/, aprirlo e scorrere la home finché non si trova la foto di Benedetta. Poi cliccate ancora sulla scritta Hlasovat, sotto la foto, e quindi rispondere a un semplice quesito matematico. Il tempo stringe, chi vuole aiutare Benedetta può votare, solo una volta, fino al 29 febbraio. A Benedetta non è mai mancata la solidarietà del paese in cui vive, e questo pomeriggio, in piazza Padre Pio, gli amici si riuniranno per sostenerla. Votare per lei è importante. Basta davvero un attimo.



In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative