La Nuova Sardegna

Sassari

Tissi, nuova rotatoria all’incrocio di via Pertini

Tissi, nuova rotatoria all’incrocio di via Pertini

L’opera costerà 250mila euro ed è finanziata per metà dalla Provincia. Entro il mese bandita la gara

28 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TISSI. Firmato l’accordo di programma tra il Comune di Tissi e la provincia di Sassari per la realizzazione del “Rifacimento del tratto viario urbano e sistemazione intersezione stradale Via Pertini - SP3” con la realizzazione della rotatoria. Si tratta di una strada con grande traffico in uscita dal paese in direzione Sassari e viceversa, e il primo “portale” di accesso a Tissi.

L’area oggetto d'intervento, si presenta degradata per la presenza di fossi e dislivelli, anche in conseguenza di ripristini eseguiti approssimativamente, a seguito di vari lavori di scavo. «Ma la criticità maggiore è costituita dall'intersezione a raso - dice il sindaco GianMaria Budroni- nella quale l'attraversamento dei veicoli che da via Pertini svoltano a sinistra in direzione Sassari, avviene in condizioni di visibilità limitata e disordinatamente, a causa della mancanza di adeguata segnaletica, orizzontale e verticale, ma soprattutto per una mancata razionalizzazione della gestione del flusso veicolare».

Per questo il comune ha scelto di realizzare una rotatoria che sarà dotata di impianto di illuminazione con una torre faro a risparmio energetico, raccolta delle acque meteoriche, e aiuole spartitraffico; opere a verde e piantumazione cespugli e arbusti; installazione segnaletica verticale e tracciamento segnaletica orizzontale. Lo scopo dell’opera è quello di contribuire, alla sicurezza degli utenti della strada, alla sicurezza pubblica e al buon smaltimento del traffico. «La rotatoria, oltre ai livelli di sicurezza – prosegue il sindaco Budroni – garantirà maggiore qualità in ottica decoro urbano, raggiungendo così l’obiettivo di riqualificare il secondo ingresso al paese oltre a quello già eseguito qualche mese fa in uscita per Ossi».

Il costo sarà di 250mila euro e lo sforzo è suddiviso al 50% tra Comune e Provincia di Sassari che ha deciso di investire su un opera ritenuta indispensabile. Entro il mese verrà indetta la gara per la realizzazione dei lavori.

«L’opera si aggiunge a tutta una serie di cantieri che stanno vedendo il nostro paese cambiare aspetto – conclude il primo cittadino – stiamo risolvendo problematiche vecchie decenni. Ringraziamo la provincia per la sensibilità, professionalità e sforzo dimostrato».



Molestie

Abusi e aggressioni a bordo delle navi: tante donne rompono il silenzio, il caso approda in Parlamento

Le nostre iniziative