La Nuova Sardegna

Sassari

Un milione di euro per la Cardiochirurgia

Un milione di euro per la Cardiochirurgia

Risoluzione della commissione Sanità regionale approvata all’unanimità L’investimento consentirebbe un forte risparmio sulla “mobilità passiva”

28 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un milione per il potenziamento della Cardiochirurgia dell’Aou di Sassari. Questo quanto promette la risoluzione, approvata all’unanimità dalla Commissione regionale Sanità, presieduta da Domenico Gallus (Udc-Cambiamo) per il potenziamento del reparto.

La risoluzione è stata preceduta dall’audizione del commissario straordinario dell’Aou sassarese Nicolò Orrù e del direttore del reparto Michele Portoghese. Orrù, in particolare, ha richiamato l’attenzione della commissione sulla situazione critica del reparto che - pur operando da tempo con un organico largamente sotto dimensionato - garantisce una produttività elevatissima, stabilmente ai vertici delle graduatorie nazionali, anche se insufficiente rispetto alla domanda dei pazienti.

In una relazione molto ampia e dettagliata, arricchita anche da grafici e tabelle, il direttore del reparto Michele Portoghese ha inquadrato il problema nei suoi molteplici aspetti.

A fronte di una domanda complessiva di 700 interventi l’anno, la cardiochirurgia sassarese ne ha effettuato 400 (pur disponendo di appena 7 posti letto), senza però riuscire a ridurre significativamente né le liste d’attesa né la mobilità passiva verso altre regioni.

Quest’ultimo dato della relazione di Portoghese, assume una grande importanza perché gli investimenti necessari per il potenziamento del reparto, attorno ad un milione di euro, sarebbero immediatamente ripagati dalla diminuzione della mobilità passiva, che costa al servizio sanitario regionale oltre 4 milioni l’anno.

Nel successivo dibattito hanno preso la parola i consiglieri regionali Francesco Agus e Antonio Piu dei Progressisti, Antonello Peru e Giorgio Oppi dell’Udc, Gianfranco Ganau del Ps, Desirè Manca del M5S ed il vice presidente Daniele Cocco di Leu.

Prima del voto sulla risoluzione, il presidente della commissione Domenico Gallus ha espresso un forte apprezzamento per la qualità dei contenuti sia delle audizioni che del dibattito. Partendo dal caso della cardiochirurgia di Sassari, ha sottolineato, è emersa una riflessione generale che ha toccato tutti i “nodi” della sanità sarda che sono al centro del progetto di riforma sul quale dovranno pronunciarsi la stessa commissione ed il Consiglio.

Negli anni scorsi, ha proseguito Gallus precisando di non voler fare alcun riferimento “partitico”, c’è stato un deficit di programmazione che da una parte non ha tenuto conto in modo adeguato dei numeri del sistema regionale e dei due hub di Cagliari e Sassari con le rispettive potenzialità e, dall’altro, del fatto che dietro i numeri, soprattutto quelli della mobilità passiva, ci sono malati e famiglie. (r.cr.)



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative