La Nuova Sardegna

Sassari

In migliaia al Carnevale di Li Punti

In migliaia al Carnevale di Li Punti

Le maschere hanno invaso il quartiere per la sfilata dei gruppi e dei carri

01 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Come era nelle previsioni, il Carnevale di Li Punti ha fatto il pieno con migliaia di persone che hanno affollato in maschera il percorso della grande sfilata dei carri lanciando coriandoli e stelle filanti.

Se l’anno scorso gli organizzatori della manifestazione, ormai un appuntamento tradizionale per il popoloso quartiere, avevano contato quattromila presenze, ieri il numero è stato raggiunto se non superato in un clima di divertimento e di gioia. Tante le maschere, con i gruppi che in questi giorni hanno preparato puntigliosamente il costume, all’insegna dell’originalità. Tra queste non potevano mancare quelle con mascherina e tuta bianche che richiamavano simpaticamente l’allarme Coronavirus, da oltre un mese al centro, forse in maniera eccessiva, delle paure degli italiani.

Spettacolari i carri allegorici di questa edizione, rigorosamente a tema. La scelta è caduta su temi che invogliavano al ballo, quali Disco Dance ‘70, ‘80, ‘90. E poi il carro Ca-boysi, quelli che si ispiravano ai cartoni animati “Coco”e “Shaun the Sheep”, e quello Vatican Party.

Per la riuscita della sfilata il Comitato di quartiere ha mobilitato camion e trattori.

Il lungo corteo di maschere è partiti nel primo pomeriggio, alle 15 e dopo aver percorso le vie principali della borgata tra due ali di folla, si è fermato a metà serata per consentire ai partecipanti di proseguire la festa nel Palatenda allestito nella piazza Cominotti. Dove fino a tarda sera, i partecipanti hanno potuto deliziare il palato con street food e frittelle e lanciarsi in balli sfrenati.

Oggi si prosegue con il Carnevale per i bambini.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative