La Nuova Sardegna

Sassari

conservatoria in stallo 

Lo sviluppo dell’Asinara è fermo Wheeler: «Perso un anno di lavoro»

Lo sviluppo dell’Asinara è fermo Wheeler: «Perso un anno di lavoro»

PORTO TORRES. Il sindaco Sean Wheeler esprime ancora una volta la sua preoccupazione per le condizioni di stallo di un’agenzia strategica per tutta la Sardegna quale è la Conservatoria delle coste....

01 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il sindaco Sean Wheeler esprime ancora una volta la sua preoccupazione per le condizioni di stallo di un’agenzia strategica per tutta la Sardegna quale è la Conservatoria delle coste. «L’Agenzia sta ancora vivendo un lungo periodo di inattività che di fatto sta bloccando ogni piano di sviluppo per l’isola dell’Asinara – dice – e per l’ennesima volta voglio pubblicamente denunciare che da un anno è in completo stallo: dal momento dell’elezione del presidente Christian Solinas abbiamo dovuto assistere a un progressivo impoverimento e allo stato attuale al nulla totale: è inaccettabile». Il primo cittadino ricorda anche di avere scritto tre volte alla Regione: «Non ho mai avuto risposta alle mie istanze e rimane solo un decreto firmato per il nuovo direttore esecutivo ma non c’è il contratto. Di fatto la Conservatoria, che è titolare di gran parte del patrimonio dell’isola, è dunque un contenitore vuoto».

Wheeler si dice amareggiato perché ci sono progetti che valgono 5 milioni e 340mila euro per la manutenzione delle strade, per il rinnovamento del patrimonio immobiliare di Cala d’Oliva, per la rimozione dell’amianto, per il marketing territoriale e per il restauro delle torri costiere. «Abbiamo perso un anno di lavoro – conclude – appalti per le imprese, contratti per le maestranze di Porto Torres e del territorio, nuova occupazione con un flusso turistico magari incentivato da strutture rimodernate. Tre lettere protocollate non sono bastate, faccio quindi ancora un appello al governatore e ai consiglieri regionali del territorio. La Conservatoria deve essere resa operativa, oppure si decida di affidare le competenze ad altri enti e trasferire subito i finanziamenti». (g.m.)

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative