La Nuova Sardegna

Sassari

sanità 

Manca (M5s): «Anche a Sassari la consulenza genetica oncologica»

SASSARI. «L’ambulatorio di consulenza genetica della Assl di Cagliari è l’unica struttura in Sardegna a offrire consulenza genetica oncologica. Sarebbe perciò interesse di tutti se la Regione si...

01 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «L’ambulatorio di consulenza genetica della Assl di Cagliari è l’unica struttura in Sardegna a offrire consulenza genetica oncologica. Sarebbe perciò interesse di tutti se la Regione si impegnasse affinché l’Unità di genetica dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari fosse dotata di strumenti e personale adeguato a garantire lo stesso servizio anche agli individui a rischio di tumore eredo familiare nel centro nord dell’isola». È quanto chiede alla Giunta e all’assessore alla Sanità, Mario Nieddu, la capogruppo del M5S Desirè Manca, in una mozione depositata in Consiglio.

«Nei portatori di una mutazione del gene Brca - spiega la capogruppo del M5s - aumenta fino a 50 volte il rischio di sviluppare un tumore anche in età precoce. Più precisamente nei portatori di mutazione BRCA1 il rischio sale al 39-46% mentre nei portatori di mutazione BRCA2 sale al 10-27%. Se si ha una storia personale o familiare di tumore ovarico – aggiuge Desirè Manca – è raccomandabile rivolgersi al proprio medico per conoscere le probabilità di avere un rischio aumentato e le misure di prevenzione da adottare di conseguenza».



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative