La Nuova Sardegna

Sassari

Martedì Abbanoa collega le nuove condotte

Martedì Abbanoa collega le nuove condotte

Due ore di interruzioni dell’erogazione dalle 8.30 alle 11.30 per collegare la nuova rete idrica

01 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Entrano in funzione le nuove condotte realizzate in via Caboto a Sassari. Martedì i tecnici di Abbanoa procederanno a collegare le reti appena terminate: operazioni che richiederanno temporanee interruzioni dell’erogazione dalle 8.30 alle 11.30 in alcune strade del quartiere di Latte Dolce. I lavori rientrano nell’appalto di efficientamento delle reti idriche per un investimento 3,3 milioni di euro.

A Sassari si sta procedendo alla realizzazione di oltre 13 chilometri di nuove condotte e migliaia di allacci alle utenze in diverse zone della città: oltre che il quartiere di Latte Dolce, sono interessate Baddi Manna, Monte Rosello, Santa Maria di Pisa, Latte Dolce, Carbonazzi, Luna e Sole, Funtanazza e viale Porto Torres. È un ulteriore tassello del corposo piano di investimenti che Abbanoa. Ad aggiudicarsi questo appalto è stata l’impresa sarda Inco. Sulla base di questi criteri sono stati considerati prioritari gli interventi riguardanti la sostituzione di vecchie condotte di materiali più svariati e ormai al termine della loro vita. Al loro posto saranno installate nuove condotte in ghisa. Inoltre, le nuove infrastrutture saranno tutte georeferenziate per una precisa individuazione una volta reinterrate.

Di particolare rilevanza risultano gli interventi che interesseranno le condotte di distribuzione primaria lungo l’asse via San Francesco/via Adelasia e lungo via Luna e Sole. Complessivamente i tratti di strada interessati saranno circa una sessantina per un totale di oltre 13 chilometri di nuove condotte. Nel quartiere di Latte Dolce i cantieri riguardano via Caboto, via Bottego e traversa, via Vasco da Gama e traversa, via Flavio Gioia, via Martin Luther King, quattro tratti di via Kennedy, via Amerigo Vespuggi e traverse, via Da Verrazzano e traverse, via Colombo, via Gessi e traversa, via Donizetti, via Leoncavallo e traversa. A Luna e Sole si procederà nelle vie Figari, Marras, Luna e Sole, De Andrè e degli Astronauti. A Baddi Manna/Monte Rosello: via Ariosto, via Sennori e traverse, via Usini, via Farina, via Carducci, via Alfieri, via Ungaretti, via D’Annunzio e piazza Foscolo. A Santa Maria di Pisa: le vie Bellini e Solari. A Carbonazzi: via Baracca, due tratti di via Forlanini, via Umana, via Carbonazzi, via Guarnerio, via Oriani, via Zucca, via Fadda, via Dessì e via Lu Fangazzu. A Funtanazza: due tratti di viale Porto Torres, via Fratelli Siotto Pintor, via e vicolo De Candia.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative