La Nuova Sardegna

Sassari

Quadrilatero via Deledda le famiglie entrano in casa

Quadrilatero via Deledda le famiglie entrano in casa

Questa mattina negli uffici Area la consegna delle chiavi dei 56 alloggi Erp Si conclude un maxi intervento da oltre 8 milioni di euro iniziato nel 2014

03 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si concluderà ufficialmente questa mattina, con la consegna delle chiavi negli uffici di Area, l’azienda regionale per l’edilizia abitativa, in via Cervi 12, l’intervento di riqualificazione del Quadrilatero, in via Grazia Deledda. Un complesso storico, costruito negli anni 30 e sottoposto a vincolo monumentale nel 2006, completamente recuperato, e completato con due edifici di nuova costruzione. Risultato: 56 appartamenti, di cui 8 con superficie da 72 a 78 metri quadri e tre camere da letto, 42 appartamenti tra 50 e 60 metri quadri, 6 da 45 mq, tutti con uno o due bagni e balcone, di cui 5 per persone con ridotta capacità motoria.

E ancora due aree servizi, da circa 930 metri quadri, al piano terra, destinate a spazi polifunzionali e aree commerciali. E un parcheggio interrato con accesso diretto da via Farina di circa 1100 metri quadrati. Le abitazioni inoltre, tutte dotate di caldaia autonoma a gas per il riscaldamento e la produzione dell’acqua calda sanitaria, sono completamente autonome con allacci separati per acqua, luce e telefono.

La scelta degli appartamenti era avvenuta lo scorso 18 e 19 novembre negli uffici dell’assessorato comunale alle Politiche abitative. C’erano stati poi una serie di incontri per risolvere alcune questioni, con gli inquilini accompagnati dal Sunia, il sindacato unitario nazionale inquilini. Il problema da risolvere era legato alle utenze: acqua, luce e allacci con Medea. Il tutto calato nell'articolata divisione del “quadrilatero”, organizzato in 4 "blocchi", ognuno con tre scale per complessive 12 palazzine. Per le quali andavano individuati i capiscala a cui intestare i contatori della luce condominiale e i responsabili degli allacci Abbanoa da cui sarà poi organizzata la divisione per appartamenti. E che andavano attaccate alla rete del gas cittadino.

Tutto risolto, con la consegna della chiavi alle famiglie che finalmente è arrivata. E avverrà questa mattina alla presenza del sindaco Gian Vittorio Campus, dell’assessore e del dirigente del settore Politiche abitative, del direttore generale di Area, Giampalo Sanna, del commissario straordinario Roberto Neroni e della dirigente amministrativa di Sassari Paola Ninniri. Presente anche il capo di gabinetto dell’assessore regionale Roberto Frongia, Vincenzo Corrias.

I lavori di costruzione e restauro del complesso, dopo varie traversie e una prima assegnazione nel 2014 all’impesa Cimas di Roma, sono stati conclusi nel 2019 dalla ditta “Ticca” di Sassari. Con i nuovi 56 alloggi il patrimonio abitativo di Area a Sassari sale a 2417 alloggi. (cr.sas.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative