La Nuova Sardegna

Sassari

Museo Sassu 

Thiesi rende omaggio al poeta Ninniri

Thiesi rende omaggio al poeta Ninniri

La Pro loco presenterà un volume che raccoglie opere anche inedite

04 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Venerdì 6 marzo alle 18, nel salone del Museo Sassu, Thiesi renderà omaggio ad Andrea Ninniri, uno dei suoi figli più illustri. La Pro loco ha infatti raccolto in un volume antologico numerose poesie già conosciute, ma anche molte inedite che, grazie alla disponibilità e collaborazione dei familiari, è stato possibile trascrivere e valorizzare. Si tratta della nona pubblicazione della collana “Sos siddados” che la Pro loco posta avanti da diversi anni sotto il comune denominatore della valorizzazione delle ricchezze materiali ed immateriali del territorio: diversi volumi di poesia, racconti, abbigliamento tradizionale, canto tradizionale, abilità e mestieri scomparsi.

Per ricordare la figura di Andrea Ninniri, noto soprattutto per le apprezzate doti di poeta improvvisatore, il giornalista Francesco Pinna dialogherà con Marco Lutzu, etnomusicologo dell’Università di Cagliari e con Tonino Oppes, giornalista e scrittore, già presidente del locale premio di poesia “Seunis”.

Andrea Ninniri componeva le sue poesia anche a “tavolino” e spesso si dilettava nel canto a chitarra. Molte sue opere sono state cantate dai più noti cantatori e appassionati. Per rimarcare il profondo legame tra poesia e canto sono in programma anche gli interventi musicali del “Cunsonu Thiesinu” e dei cantatori Cossu e Manca accompagnati da Nieddu che proporranno alcuni canti con i testi di Andrea Ninniri.

Per la Pro loco, spiega la presidente Maria Francesca Santoru «anche questo nuovo libro è un monumento e un bene da tutelare, valorizzare e trasmettere alle generazioni future». (d.d.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative