La Nuova Sardegna

Sassari

Anche a Banari aprirà una nuova casa di riposo

di Mario Bonu
Anche a Banari aprirà una nuova casa di riposo

Il Comune la realizzerà nell’ex scuola materna di via Mannu con 800mila euro La struttura potrà accogliere sedici anziani del paese e di altri centri

05 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BANARI. Ottocentomila euro per mettere a disposizione degli anziani di Banari e non solo, una struttura moderna, efficiente, accogliente. Una casa di riposo in cui l’ospite trovi tutti i comfort di cui ha bisogno per trascorrere in serenità quella stagione della vita. È l’investimento del Comune di Banari per il completamento della struttura che si trova nel centro storico del paese, all’interno dell’area compresa tra via Mannu e via Statuto.

L’investimento deriva da due finanziamenti, uno di 396mila euro concesso dall’assessorato regionale dei Lavori pubblici, cui si somma la quota di cofinanziamento a carico del Comune di Banari di 44mila euro, per arrivare a 440mila euro, l’altro di 338mila 562 euro, derivante dallo stanziamento dell’Unione dei Comuni del Meilogu, nell’ambito della Programmazione territoriale.

Il primo lotto degli interventi è già dotato della progettazione esecutiva, ed il Comune ha in corso le procedure di gara per l’individuazione dell’impresa che eseguirà i lavori. Il progetto riguarda il completamento dei lavori nella zona notte, per la realizzazione della casa di riposo nell'edificio della ex scuola materna di Via Mannu.

Il lotto finanziato con i 440mila euro fa seguito ad un primo intervento, già realizzato, nell’ambito del quale erano previste tutte le opere strutturali, gran parte delle opere murarie di ristrutturazione ed ampliamento, ad esclusione della sistemazione esterna di tutto il lotto, delle opere di finitura e completamento interne relative alla zona notte e la posa in opera degli impianti.

E il progetto che si appresta ad andare in gara prevede proprio il completamento dei lavori nella zona notte, con la posa della pavimentazione, il completamento dei servizi igienici, la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, di un impianto di climatizzazione e acqua calda sanitaria, degli impianti termici e di condizionamento, e di quelli elettrici, telefonici e radiotelevisivi.

Con il finanziamento di 338mila euro della Programmazione territoriale, si provvederà al completamento della zona giorno e delle parti esterne dell’area, al fine di completare l’intera struttura e renderla utilizzabile.

Al termine dei lavori, Banari avrà a disposizione una casa di riposo dimensionata per 16 ospiti suddivisi in 9 camere doppie con servizi e 2 camere singole con servizi, per quanto concerne la zona notte. La struttura avrà inoltre tutti i locali destinati a servizi generali, quali cucina, lavanderia, infermeria, ingresso.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative