La Nuova Sardegna

Sassari

Coronavirus, il presidente della Repubblica: "Niente allarmismi e seguiamo i precetti del Governo"

Il presidente Mattarella
Il presidente Mattarella

In un video messaggio Mattarella invita ad avere fiducia nella buona sanità italiana

05 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «Supereremo la condizione di questi giorni, anche attraverso la necessaria adozione di misure straordinarie per sostenere l'opera dei sanitari impegnati costantemente da giorni e giorni». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Matarella, in un messaggio video.

«Il momento che attraversiamo richiede coinvolgimento, condivisione, concordia, unità d'intenti nell'impegno per sconfiggere il virus, nelle istituzioni, nella politica, nella vita quotidiana della società, nei mezzi di informazione. Alla cabina di regia costituita dal governo spetta assumere in maniera univoca le necessarie decisioni in collaborazione con le Regioni. Vanno quindi evitate iniziative particolari che si discostino dalle indicazioni assunte nella sede di coordinamento», spiega il presidente della Repubblica.

«Siamo un grande paese moderno, abbiamo un eccellente sistema sanitario nazionale, che sta operando con efficacia e straordinaria abnegazione del suo personale a tutti i livelli personali. Supereremo la condizione di questi giorni anche attraverso la necessaria adozione di misure straordinarie per sostenere l'opera dei sanitari impegnati costantemente da giorni e giorni. Misure per affiancare loro nuovo personale - ha detto il presidente - e per assicurare l'effettiva disponibilità di attrezzature verificandole in tutte le strutture ospedaliere».

«L'Italia sta affrontando con piena trasparenza e completezza di informazione questo momento impegnativo», ha sottolineato il presidente. «L'insidia di un virus nuovo provoca preoccupazione, questo è comprensibile e richiede a tutti senso di responsabilità ma dobbiamo assolutamente evitare stati di ansia immotivati e spesso controproducenti». Il presidente poi conclude: «Care concittadine e cari concittadini, senza imprudenze ma senza allarmismi, possiamo e dobbiamo aver fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo. Possiamo e dobbiamo avere fiducia nell'Italia».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.38553503:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2020/03/05/news/coronavirus-in-sardegna-assunzioni-per-sanita-e-protezione-civile-1.38553503]]

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative