La Nuova Sardegna

Sassari

«In piazza Quartieri lavori fermi da due anni»

«In piazza Quartieri lavori fermi da due anni»

Bono, la minoranza chiede spiegazioni sullo stop: «Il finanziamento regionale è in bilancio»

06 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. «Perché non vengono portati a termine i lavori della piazza Quartieri?». Se lo chiedono i consiglieri del gruppo di minoranza “Rinnovamento e Rinascita” di Bono. «A tre anni dal suo insediamento – proseguono – l’attuale amministrazione non ha adottato alcun atto in merito e la zona continua a rimanere nello stato di abbandono con i cartelli dei “lavori in corso” perenni”».

Il disagio è sentito sia dagli abitanti della zona che dal resto dei bonesi. La piazza è in alcune parti recintata con reti, e l’immagine che dà è di abbandono. «La zona – spiega l’opposizione – ,importante riferimento di carattere culturale e storico, è stata interessata dai lavori a partire dal 2013 grazie ad un finanziamento regionale di 560mila euro relativo al piano integrato d’area denominato “SS16 Goceano».

«Dopo un’esecuzione parziale dei lavori, nel 2017, a causa dei gravi inadempimenti della ditta aggiudicatrice, l’amministrazione procedette alla risoluzione del contratto».

Ma successivamente alle elezioni comunali del 2017, con il cambio di amministrazione i lavori si sono fermati. A detta dei consiglieri «l’inerzia dell’amministrazione non sembra trovare spiegazioni». «Giova inoltre ricordare – conclude l’opposizione – che nel bilancio comunale è a tutt’oggi presente un’ingente somma del finanziamento regionale citato».

Per tutti questi motivi, i consiglieri del gruppo di minoranza si augurano «che il sindaco adotti nel minor tempo possibile tutti gli atti necessari affinché uno degli angoli più suggestivi del paese, nonché di elevata rilevanza storico culturale, torni ad essere fruibile a residenti e cittadini».

Elena Corveddu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative