La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, consegna droga e un cellulare a due detenuti: agente penitenziario arrestato

Il carcere di Bancali
Il carcere di Bancali

Il poliziotto è stato scoperto attraverso una complessa attività investigativa guidata dal comandante della polizia penitenziaria di Bancali in collaborazione col Nucleo investigativo centrale

06 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ha consegnato un telefono cellulare e un po’ di droga a due detenuti: arrestato a Sassari un assistente capo della Polizia Penitenziaria. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del poliziotto corrotto è stata portata a termine questa mattina 6 marzo dai reparti di Polizia Penitenziaria di Sassari ed Alghero, al termine di una complessa attività investigativa coordinata dalla sede centrale e regionale del Nucleo Investigativo Centrale (NIC).

Le indagini, dirette dal pubblico ministero Giovanni Porcheddu della Procura della Repubblica di Sassari, sono partite dal sequestro di un telefono cellulare presso l’istituto sassarese, rinvenuto il 31 dicembre 2018 durante una perquisizione straordinaria. Da quel rinvenimento sono state realizzate numerose attività investigative, anche di natura tecnica, di particolare complessità, condotte dagli stessi colleghi della Penitenziaria di Sassari e Alghero, che hanno permesso di fare luce sulle modalità e il canale utilizzato per l’introduzione del telefono.

Si è scoperto così che era stato il poliziotto penitenziario infedele, in servizio nel carcere di Sassari, ad averlo consegnato in cambio di 500 euro, cedendo anche sostanza stupefacente ad altro detenuto. Da segnalare, infine, l’importante supporto fornito dal Provveditorato Regionale della Sardegna a entrambi i reparti di Polizia Penitenziaria. Tutta l'attività di indagine è stata gestita dal comandante della polizia penitenziaria del carcere i Bancali, Antonello Brancati, in collaborazione con il nucleo investigativo centrale.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative