La Nuova Sardegna

Sassari

Ersu, residenze aperte stop alla mensa fino al 15

di Giovanni Bua
Ersu, residenze aperte stop alla mensa fino al 15

Il direttore Arghittu: «Gli studenti rimasti sono meno del 20 per cento Impossibile garantire la distribuzione dei pasti, ma ci stiamo organizzando»

07 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Mensa di via dei Mille chiusa fino al 15, e stop alle convenzioni con i ristoranti nelle sedi decentrate di Alghero, Nuoro ed Oristano. E residenza studentesca che invece rimane aperta, pur con tutta una serie di prescrizioni e il consiglio, per chi è a casa sua di rimanerci per i prossimi 10 giorni.

Tocca anche l’Ersu l’emergenza Coronavirus, con il direttore generale Antonello Arghittu che ha diramato due avvisi per gli studenti datati 5 marzo. «Era una scelta inevitabile – spiega – dolorosa, meditata, ma inevitabile. Le prescrizioni del decreto sono giustamente rigide. E non potevamo gestire la mensa rispettandole. Il rischio inoltre, in questo momento in cui tutto si sviluppa e cambia giorno per giorno, sarebbe stato alto e inutile da correre. Abbiamo preferito chiudere, considerando che con la chiusura dell’Ateneo l’attività sarebbe stata comunque fortemente ridotta. E approfitteremo di questi giorni per fare una sanificazione profonda dei locali».

Difficile fare previsioni, ma se l’Ateneo dovesse riaprire: «Troveremo il modo di offrire supporto agli studenti. Probabilmente mettendo in piedi un servizio di take away, che abbiamo già sperimentato di recente e che ha funzionato bene. Certo in questo caso ci sono molti atri fattori da tenere in considerazione. E quindi speriamo di avere le informazioni con un certo anticipo per poterci organizzare al meglio».

Diversa invece la scelta per le residenze universitarie, che restano aperte. «Ho parlato con i ragazzi - spiega Arghittu – e sono stati molti seri e recettivi. Non me la sono sentita di mandare via quelli che hanno oggettivi problemi a rientrare a casa, soprattutto gli Erasmus, ma anche gli studenti che stanno frequentando tirocini, o preferiscono rimanere a Sassari. Abbiamo chiuso le sale studio, e sospeso il ricevimento di esterni. Le cucine restano in funzione raccomandando di evitare il sovraffollamento e di assicurare una frequente areazione. L’invito per gli studenti attualmente non presenti nelle residenze e di non fare comunque rientro. I ragazzi presenti, che sono rimasti meno di 100 rispetto agli oltre 500 che alloggiano di solito, hanno capito benissimo la situazione, e tutto è assolutamente sotto controllo». L’invito è alla prudenza ma anche alla calma. «Noi siamo qui gli uffici, anche se chiusi al pubblico, sono raggiungibili via email e via telefono. Terremo aggiornati i ragazzi».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative