La Nuova Sardegna

Sassari

la metrotranvia 

Arriva l’ultimo via libera Sirio riparte da domani

Arriva l’ultimo via libera Sirio riparte da domani

SASSARI. Sirio torna sui binari. Dopo oltre un mese di attesa dopo la riparazione della linea da parte della ditta incaricata dall’Arst, e nove mesi di stop a causa dell’incidente dello scorso giugno...

08 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sirio torna sui binari. Dopo oltre un mese di attesa dopo la riparazione della linea da parte della ditta incaricata dall’Arst, e nove mesi di stop a causa dell’incidente dello scorso giugno di fronte a porta Utzeri, venerdì mattina è arrivato l’atteso via libera dell’Ustif, l’ufficio speciale trasporti e impianti fissi della motorizzazione civile, e la comunicazione ufficiale da parte di Arst che annuncia che domani dalle 9 «riaprirà l'intera linea di 4,3 km della rete». Da martedì il servizio avrà inizio alle ore 6:38 e terminerà alle 21.20. Sono previste 84 corse giornaliere con 2 tram in servizio.

Si conclude così una telenovela iniziata il 26 giugno 2019, quando un camion aveva agganciato con il braccio della gru e trascinato per decine di metri i cavi dell'alta tensione che alimentano la rete elettrica del trenino, danneggiando oltre 300 metri di linea. Un incidente dal quale il guidatore del camion era uscito miracolosamente incolume, e che aveva messo a rischio l'incolumità di passanti e automobilisti, oltre a mandare in tilt la viabilità nella zona di Santa Maria con ripercussioni in mezza Sassari. Da allora per Sirio era iniziato il calvario. Il direttore di esercizio di MetroSassari Felice Mulas ricorda che per poter eseguire i lavori «si è addirittura reso necessario riaprire la specifica linea di produzione dei materiali di MetroSassari del costruttore Alstom».

A fine gennaio gli attesi lavori, che si chiudono in pochi giorni, con i tecnici Arst che ripristinano la linea aerea di alimentazione, posizionano il cavo di rame di alta tensione e le staffe fatte costruire su misura e collaudano il 28 gennaio. Da allora inizia la lunga attesa del via libera dell’Ustif, arrivato ieri.

«Questi lavori ci hanno dato la possibilità di accogliere la richiesta fatta dal sindaco di Sassari Gian Vittorio Campus di facilitare il transito dei ceri votivi durante la festa dei candelieri per questo – ricorda l'amministratore unico di Arst Chicco Porcu – abbiamo previsto dei dispositivi per il rapido stacco e riattacco delle linee aeree di alimentazione della metrotranvia nel punto dove i Candelieri svoltano, da Corso Vico, in direzione della Chiesa di Santa Maria.

Lunedì mattina la polizia locale opererà una perlustrazione della linea con l'obiettivo di rimuovere, all'occorrenza, le auto eventualmente in sosta sulla sede della metrotranviaria.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative