La Nuova Sardegna

Sassari

Bonorva, da lunedì in banca solo due per volta

Bonorva, da lunedì in banca solo due per volta

Il Banco di Sardegna si adegua alle misure adottate dal governo e gli utenti dovranno adeguarsi

08 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Con un comunicato affisso all’ingresso il Banco di Sardegna, del gruppo Bper, ha giustificato l’opera di prevenzione contro il coronavirus “per la salvaguardia della salute e della sicurezza dei clienti e dei dipendenti” e consente l’accesso all’agenzia di Bonorva a sole due persone per volta.

Gli altri utenti che vi si recano per le varie pratiche, sono costretti a pazientare all’esterno del cilindro d’accesso che, per l’occasione, è bloccato elettronicamente.

Lo spazio disponibile, un piccolo quadrato di circa 4 metri quadri, nel quale insistono anche alcuni gradini, è diventato una sala d’attesa.

Il comunicato fa presente che l’accesso è consentito a «un numero di clienti non superiore a quello dei dipendenti all’interno, come da disposizioni del ministero della Salute».

È previsto anche che «i clienti che lo desiderano possono accedere con la mascherina di protezione e chi proviene da zone esposte a ordinanza restrittiva o viaggi all’estero è invitato a procedere ai dovuti controlli sanitari prima di accedere».

Gli utenti inoltre hanno difficoltà a operare anche sul bancomat, che si apre all’interno del piccolo vano e ovviamente toglie ogni possibilità di privacy. La possibilità di contagio, se da una parte salvaguarda i dipendenti sicuramente aumenta, in maniera notevole e pericolosa, quella fra i clienti che attendono assiepati, all’esterno, e al freddo. La psicosi da coronavirus sicuramente rende sempre più difficoltoso il rapporto della gente con le istituzioni e il normale scorrere della quotidianità. È indubbiamente importante rispettare le norme igieniche, previste dalle più elementari regole sanitarie e di prevenzione, ed il decalogo dettato dal Ministero della salute e dall’Istituto superiore di sanità, ma è necessario anche, come hanno osservato diversi noti virologi e studiosi, operare con una certa attenzione ed evitare situazioni di reale difficoltà e di panico fra la gente.

Emidio Muroni

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative