La Nuova Sardegna

Sassari

DOPO 9 MESI 

Finita l’attesa: da oggi Sirio può tornare sui binari

SASSARI. Dopo uno stop che è durato ben 9 mesi, oggi finalmente torna in servizio Sirio. E l’intera linea di 4,3 chilometri torna pienamente operativa. Da domani il servizio avrà inizio alle 6.38 e...

09 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo uno stop che è durato ben 9 mesi, oggi finalmente torna in servizio Sirio. E l’intera linea di 4,3 chilometri torna pienamente operativa. Da domani il servizio avrà inizio alle 6.38 e terminerà alle 21,20. Sono previste complessivamente 84 corse giornaliere con 2 tram in servizio.

La telenovela era iniziata il 26 giugno 2019, quando un camion aveva agganciato con il braccio della gru e trascinato per decine di metri i cavi dell'alta tensione che alimentano la rete elettrica del trenino, danneggiando oltre 300 metri di linea. Da allora per Sirio era iniziato un interminabile calvario. Il direttore di esercizio di MetroSassari Felice Mulas ha sottolineato che per poter eseguire i lavori «si è addirittura reso necessario riaprire la specifica linea di produzione dei materiali di MetroSassari del costruttore Alstom». A fine gennaio gli attesi lavori, che si chiudono in pochi giorni, con i tecnici Arst che ripristinano la linea aerea di alimentazione, posizionano il cavo di rame di alta tensione e le staffe fatte costruire su misura e collaudano il 28 gennaio. Da allora inizia la lunga attesa del via libera dell’Ustif, arrivato ieri. «Questi lavori ci hanno dato la possibilità di accogliere la richiesta fatta dal sindaco di Sassari Gian Vittorio Campus di facilitare il transito dei ceri votivi durante la festa dei candelieri per questo – ha detto l'amministratore unico di Arst Chicco Porcu – abbiamo previsto dispositivi per il rapido stacco e riattacco delle linee aeree di alimentazione della metrotranvia nel punto dove i Candelieri svoltano, da Corso Vico, in direzione di Santa Maria. Oggi la polizia locale opererà una perlustrazione della linea con l'obiettivo di rimuovere, all'occorrenza, le auto in sosta sulla sede della metrotranvia.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative