La Nuova Sardegna

Sassari

Porto Torres, le parole di Vasco Rossi per l’addio a Giovanni

di Gianni Bazzoni
Porto Torres, le parole di Vasco Rossi per l’addio a Giovanni

Il funerale del 30enne morto nell’incidente di sabato sera. Sono migliorate le condizioni dell’amico rimasto ferito in modo grave

10 marzo 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una foto sorridente e con il pollice sollevato accanto alla tuta da gara di uno dei suoi idoli, Valentino Rossi. È l’immagine che i familiari hanno scelto per l’ultimo saluto a Giovanni Sau, il giovane di 30 anni di Porto Torres che ha perso la vita sabato sera nel terribile incidente che si è verificato sulla strada camionale, appena fuori dalla città turritana. E sopra un passaggio della canzone “Gli spari sopra” di Vasco Rossi: “Vivere e sorridere dei guai, così come non hai fatto mai e poi pensare che domani sarà sempre meglio...oggi non ho tempo, oggi voglio stare spento”. La camera ardente è stata allestita nel cimitero di via Balai e i funerali si sono svolti lunedì alle 16 nella Basilica di San Gavino. Tanti i messaggi di vicinanza e di solidarietà arrivati alla famiglia, ai genitori e alle sorelle, alla moglie Roberta e al piccolo Luca, anche attraverso i social. E poi il pensiero è andato a Alessandro Derudas, anche lui 30 anni di Porto Torres, l’amico rimasto gravemente ferito nell’incidente. Il giovane è ancora ricoverato in ospedale, nel reparto di rianimazione con prognosi riservata, ma le sue condizioni sono lievemente migliorate.

Dalle indagini sull’incidente sono trapelati pochi particolari, anche perchè alcune valutazioni tecniche devono essere ancora completate, così come restano da acquisire testimonianze determinanti, a cominciare da quella del ferito appena le condizioni lo consentiranno. Di certo - dai primi rilievi - c’è che la moto guidata da Giovanni Sau e con Alessandro Derudas come passeggero - una Yamaha R6 - procedeva a forte velocità e a un certo punto si è trovata di fronte la Peugeot 3008 condotta da un impiegato di Porto Torres che andava a circa 60 chilometri orari. Da questo momento in poi si possono solo formulare delle ipotesi: quel tratto di strada è molto buio e la velocità elevata della moto potrebbe avere portato il conducente a valutare in maniera precisa l’ostacolo. Nel senso che solo quando ormai la moto era proprio a ridosso dell’auto il giovane conducente potrebbe avere realizzato che la Peugeot procedeva lentamente. Quindi avrebbe tentato una manovra improvvisa per cercare di evitare l’impatto, magari con un disperato sorpasso a destra (dove risulta il danno sulla carrozzeria dell’auto) che però non è riuscita. L’impatto è stato violentissimo.

Il racconto dell’uomo che era alla guida della Peugeot e della moglie che era seduta nel sedile del passeggero è chiaro: «Abbiamo sentito il rombo del motore, prima in arrivo, poi sempre più vicino. E il botto, come una esplosione». Poi quell’immagine che non avrebbero mai voluto vedere: il volo della moto e del giovane che era alla guida, oltre l’auto in marcia. Loro non si erano neppure resi conto che sulla moto ci fossero due persone. Solo più tardi hanno realizzato: quando Alessandro Derudas, a terra, ferito gravemente ha detto alla signora: «Non guidavo io...». Così i primi soccorritori hanno trovato il punto dove si trovava il corpo di Giovanni Sau, ma purtroppo per il giovane di Porto Torres non c’era più niente da fare.

Una tragedia che lascia senza parole, se mai ce ne possono essere di adeguate quando la realtà mette di fronte a storie come questa. Solo tanto dolore e tristezza, anche la rabbia perchè nessuno può fare niente per cambiare il finale. Non c’è tempo - come in quella canzone di Vasco - e puoi solo prendere atto che “oggi voglio stare spento”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative