La Nuova Sardegna

Sassari

Bilancio, approvazione lampo

di Giovanni Bua
Bilancio, approvazione lampo

Il documento votato in 7 minuti di seduta. Il vicesindaco: segnale importante di responsabilità

11 marzo 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sette minuti e spiccioli di seduta, una decina di mascherine in aula (la sala Langiu della Polizia municipale), un metro abbondante tra i consiglieri, complici varie assenze più o meno annunciate (tra cui quella del sindaco Campus, in isolamento da ieri, come si è appreso nel corso della giornata), la votazione di maggioranza, Lega e M5s e l’astensione del centrosinistra. Questa la cronaca dell’approvazione del bilancio di previsione 2020-2022 in tempo di Coronavirus. Documento che prevede un risultato di amministrazione annuo di 151 milioni e che ieri è passato in tempi record, come unanimemente deciso dalla conferenza dei capigruppo di lunedì: lo scontro politico è rimandato ad altra data, e altra atmosfera. L’urgenza ora era approvare nei limiti di legge il documento: «Per sbloccare – ha spiegato il vicesindaco – gli stanziamenti di tutti i settori. Soprattutto quello relativo alla protezione civile. Essere qui oggi ha una grande utilità, e anche un grande significato».

Linee guida. Tornando al bilancio di previsione le linee guida sono state rapidamente esposte dall’assessore, e riassunte in una relazione spedita a tutti i consiglieri e “data per letta”. Relazione che sostanzialmente analizza le entrate presunte nel triennio, le uscite, l’indebitamento, il fondo crediti di dubbia esigibilità e la presunzione di avanzo.

Tributi. Per quanto riguarda le entrate tributari da segnalare l'incremento previsto nella Tari, pari a circa il 3,5%. Passaggio poi sulla Tosap per la quale «si è deciso di mantenere l'esenzione prevista nel Regolamento solo per alcune tipologie di attività ed in alcune strade, spazi ed aree pubbliche in particolare nel Centro storico», e sulla nuova Imu. Il gettito di tutte le imposte comunali è previsto in crescita di circa 1 milione nel 2020, passando da 48 milioni e mezzo a 49 milioni e 400mila. Che saliranno a 50 milioni 400mila nel 2022.

Riscossione. Aumento in parte previsto per il rafforzamento sia dell’attività di riscossione che di quella di accertamento, soprattutto relativamente all’evasione totale. Il problema delle entrate tributarie è determinato dalla percentuale di incasso in quanto oltre il 30% delle imposte principali non viene incassato. Per scalare la montagna si spera di usare i nuovi strumenti che la Finanziaria 2020 ha fornito alle amministrazioni comunali sia per agevolare i pagamenti da parte dei contribuenti (ravvedimento operoso e rateizzazione) sia per le attività di riscossione forzosa. La non riscossione costringe il Comune ad alimentare un fondo crediti di dubbia esigibilità. Che viene alleggerito e iscritto a bilancio per il 2020 per 13 milioni e 200mila euro, per il 2021 per 13 milioni 500mila euro e per il 2022 per 13 milioni e 568mila euro.

Spese. Importante il piano programmatico delle assunzioni: 1,64 milioni lo stanziamento previsto a regime nel 2021. Per il 2020 sono previste 45 nuove assunzioni a tempo indeterminato, 23 a tempo determinato con incrementi nel 2021 e 2022. Stanziati 30 mila euro per la manutenzione del sistema di videosorveglianza della Ztl parzialmente non funzionante. Previsto poi un incremento per l’assunzione a tempo determinato di personale della polizia municipale per 270 mila euro e di 70 mila euro per il controllo notturno. Rispetto al consolidato 2020 è stato poi reinserito lo stanziamento per la fornitura gratuita dei libri di testo delle scuole elementari per 165mila euro, previsto lo stanziamento per il mese di ottobre per il servizio mensa della scuola dell’obbligo per 120mile euro e l’aggio per l’attività di riscossione del servizio mensa per 20mila. Aggiunti 200mila euro di manutenzioni di edifici comunali. Sono stati inseriti gli stanziamenti in relazione alle attività per i Candelieri e la Rete Thamus per complessivi 220mila euro ed è stato integrato lo stanziamento per le attività di promozione di tutti gli eventi per 20mila euro. Per quanto riguarda i servizi sociali l’assessore segnala un incremento, con lo stanziamento di 450mila euro in più per l’assistenza domiciliare, 20mila euro per interventi contro la povertà estrema e il ripristino dei per fitti passivi per senzatetto per 53mila euro.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative