La Nuova Sardegna

Sassari

coronavirus 

I barracelli di Ploaghe faranno la spesa per gli anziani soli

I barracelli di Ploaghe faranno la spesa per gli anziani soli

PLOAGHE. Ci sarà tanto da fare in questi giorni estremamente difficili e chi può si sta già rimboccando le manich. L’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus sta imponendo a ciascuno di noi di...

11 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Ci sarà tanto da fare in questi giorni estremamente difficili e chi può si sta già rimboccando le manich. L’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus sta imponendo a ciascuno di noi di modificare il proprio stile di vita per adeguarsi alle regole imposte dal governo centrale e dalla giunta regionale. In questo clima di complessiva difficoltà esistono soggetti più deboli di altri che devono essere tutelati: gli anziani. Per questo l’amministrazione comunale di Ploaghe, con la compagnia barracellare locale, ha istituito un servizio a favore degli anziani di consegna a domicilio della spesa. Per evitare che queste persone debbano uscire di casa, correndo rischi per la propria salute, esclusivamente per fare acquisti di beni di prima necessità, i membri della compagnia si sono messi a disposizione per garantire un servizio di grande utilità oltre che di generosità.

«È giusto che la compagnia barracellare si metta a disposizione della comunità in questo momento difficile – ha spiegato il comandante Gianfranco Camboni – , il nostro sarà un piccolo gesto di solidarietà che speriamo possa essere utile per gli anziani del nostro paese». Dello stesso avviso il sindaco Carlo Sotgiu: «È un momento difficile per tutti noi, adeguare i nostri comportamenti alle regole che ci hanno imposto è però fondamentale per uscire da questa crisi. Aver attivato questo piccolo ma importante servizio è un passo che va nella giusta direzione che unisce la solidarietà alla consapevolezza”.

Il servizio sarà disponibile dalle 12 alle 14 tutti i giorni feriali. Per richieste e informazioni chiamare i numeri: 328.3054898 e 348.5649822. (m.t.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative