La Nuova Sardegna

Sassari

Incendio a Scala Erre, fiamme spente dopo ore

Incendio a Scala Erre, fiamme spente dopo ore

SASSARI. Vigili del fuoco al lavoro per diverse ore - tra lunedì notte e ieri mattina - per spegnere l’incendio che si è sviluppato in una sezione della discarica di Scala Erre.Intervento impegnativo...

11 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Vigili del fuoco al lavoro per diverse ore - tra lunedì notte e ieri mattina - per spegnere l’incendio che si è sviluppato in una sezione della discarica di Scala Erre.

Intervento impegnativo per le squadre del comando provinciale di Sassari che hanno dovuto prima circoscrivere e poi estinguere le fiamme che - come capita in questi casi - nel bruciare rifiuti producono anche emissioni tossiche.

Per operare in condizioni di sicurezza, i vigili del fuoco hanno utilizzato gli autoprotettori e a tarda notte l’incendio è stato domato. Poi sono cominciate le operazioni di bonifica - anche queste complesse - con lo spostamento dei rifiuti con l’impiego di una pala meccanica.

Sono in corso gli accertamenti per stabilire l’origine dell’incendio e accertare eventuali responsabilità.

Non è la prima volta che il fuoco si sviluppa nella discarica di Scala Erre. L’ultimo caso risale all’estate dello scorso anno: anche in quella occasione i vigili del fuoco avevano dovuto lavorare per diverse ore per avere ragione delle fiamme. Allora i tecnici indicarono il fenomeno di autocombustione come possibile causa dell’incendio. Cosa poco probabile nell’episodio dell’altra notte, considerato anche che poco prima aveva piovuto.

L’area della discarica di Scala Erre è sottoposta a vigilanza e, in ogni caso, controllata dalle telecamere lungo il perimetro e all’ingresso dell’impianto.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative